Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Questa mattina, nell'ambito delle celebrazioni per il 4 novembre, giornata dell'unità nazionale e festa delle forze armate, è stato inaugurato a Rivarolo Canavese il monumento «Lo spirito della montagna», dedicato al centenario di fondazione del Gruppo Alpini della città. L'opera, collocata in via San Francesco in un'aiuola adattata per l'occasione, è stata realizzata dai «Fabbri nell'Anima».

Un progetto che da anni vede coinvolti i «Fabbri nell’Anima», un gruppo di artisti-artigiani specializzati nella lavorazione del ferro battuto, che trasformano materia grezza in installazioni metalliche di forte impatto estetico e simbolico. Lo confermano le diverse installazioni già presenti in città realizzate nelle giornate di forgiatura organizzare al castello Malgrà.

In questo caso la scelta del soggetto (il centenario degli Alpini) e della modalità (scultura in ferro battuto, donata alla comunità) rimarcano l’intento commemorativo e partecipativo: celebrare un sodalizio locale (gli Alpini), far emergere la tradizione artigiana e creare un oggetto d’arte che resti nel tempo come memoria visiva e culturale. L’opera donata agli Alpini non è soltanto un oggetto d’arte, ma un contributo alla storia visiva e culturale della città: un frammento di ferro battuto che racchiude mani, sudore, comunità e memoria.