RIVAROLO CANAVESE - Ci sono ricordi che non sbiadiscono. Rivarolo, oggi, ha confermato ancora una volta lo stretto legame che unisce la città intera al ricordo di Clemente Ciampolillo, Serena Ipsa, Stefania Mazzei e Aldo Pizzuto, i quattro giovani volontari dell'oratorio di San Michele prematuramente scomparsi a causa di un incidente stradale nel luglio del 2002.
La Pro loco di Rivarolo, con il patrocinio del Comune e dell'Unpli, in collaborazione con il gruppo di artisti «Fabbri nell'anima» e gli Amici del castello, ha organizzato in occasione della patronale di San Giacomo, una due giorni «dal vivo» al castello Malgrà. Dove i «Fabbri nell'anima», un gruppo di artigiani artisti provenienti da tutta Italia, hanno realizzato una splendida opera in ferro battuto a perenne ricordo dei quattro ragazzi dell'oratorio. Opera che sarà poi installata all'oratorio di Rivarolo in occasione della prossima festa di San Michele.
Oggi, domenica 30 luglio 2023, la consegna dell'opera alla città, realizzata nella fucina all’aperto del castello. Presenti il sindaco Rostagno e l'assessore Ghirmu per l'amministrazione comunale e i famigliari dei ragazzi. Nel corso della due giorni è stato possibile anche visitare «La fucina di Ceco Tasso», aperta al pubblico grazie alla Compagnia di Sant’Eligio custode del museo in cui sono esposti attrezzi di lavoro e strumenti dal fascino antico dell’artigiano di Pasquaro donati dalla famiglia.