Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - La città è in festa per celebrare i 100 anni del Gruppo Alpini, fondato il 21 aprile 1924. Le celebrazioni sono iniziate nei giorni scorsi con un incontro alla sala Lux tra Gianni Oliva e gli studenti delle scuole locali, seguito in serata dal concerto della Fanfara della Brigata Taurinense.

Il Gruppo Alpini di Rivarolo ha radici profonde, nato da reduci della Prima Guerra Mondiale che, ispirati dai valori di fratellanza e solidarietà, decisero di ufficializzare la loro aggregazione. Rivarolo, in questi giorni, è decorata con tricolori, simbolo del forte legame tra la città e gli Alpini. Questa mattina il clou con la sfilata partita dal parco del castello Malgrà che ha attraversato il centro storico con tappe al monumento di via Ivrea, al nuovo monumento agli Alpini in corso Indipendenza e a quello sull'allea di corso Torino per i doverosi omaggi ai caduti.

Al castello Malgrà, nel corso degli interventi ufficiali, il sindaco Martino Zucco Chinà ha letto una lettera di saluto inviata alla città di Rivarolo e agli Alpini dal Ministro della difesa, Guido Crosetto. Nutrita la partecipazione dei rivarolesi alle iniziative di oggi, domenica 15 settembre 2024. In corso Indipendenza, inoltre, i bimbi delle scuole si sono aggregati alla manifestazione aprendo il corteo con un lunghissimo tricolore realizzato proprio in omaggio agli Alpini.

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!