RIVAROLO CANAVESE - Domenica mattina, 28 luglio 2024, sono entrati nel vivo i festeggiamenti per la patronale di San Giacomo a Rivarolo Canavese. Già giovedì 25, giorno della memoria liturgica del Santo protettore della città rivarolese, si era svolta una celebrazione nella chiesa dedicata ad uno dei tre apostoli più cari a Gesù di Nazareth.
Domenica ha avuto invece luogo la messa solenne, celebrata da don Mirco (prossimo ad operare come missionario nel continente africano), insieme al parroco don Raffaele Roffino e a don Antonio Parisi. La celebrazione si è tenuta in una chiesa gremita di cittadini e alla presenza di numerose autorità civili e militari, nonché delle rappresentanze delle principali associazioni che hanno sede nel capoluogo canavesano.
È seguita la processione con la statua del «figlio del tuono» (così è ricordato Giacomo, insieme al fratello Giovanni, l'evangelista) per le vie del centro storico, accompagnata dalla filarmonica di Rivarolo e dalla corale di San Giacomo. Al termine l'aperitivo offerto dai priori e il pranzo presso i locali dell'oratorio di San Michele. Oggi la fiera agricola e martedì i classici fuochi d'artificio: una serie di appuntamenti ai quali non si può mancare. (P.r.)