RIVAROLO CANAVESE - La città di Rivarolo Canavese rende omaggio alle sue Penne Nere. Sabato 18 e sabato 25 ottobre 2025 sono state due giornate celebrative per gli Alpini di Rivarolo Canavese, presieduto dal capogruppo Bruno Ubertalli.
Sabato 18 ottobre 2025, durante la Santa Messa nella chiesa di San Michele Arcangelo, si è tenuto il battesimo del nuovo gagliardetto con la nomina di Valentina Bausano a madrina del caratteristico vessillo del sodalizio. «La cerimonia, molto partecipata, si è svolta alla presenza delle numerose autorità civili, militari e religiose giunte per rendere omaggio a una delle realtà associative più longeve e attive della nostra città» spiegano dal Comune. All'attesa iniziativa hanno partecipato il sindaco Martino Zucco Chinà, nella duplice veste di rappresentante di Rivarolo Canavese e di componente del gruppo Alpini loale, l'assessore Alessia Cuffia, alcuni consiglieri comunali,
il consigliere regionale Sergio Bartoli e l’europarlamentare Giovanni Crosetto, insieme a numerose associazioni del territorio che hanno voluto condividere questo momento di festa e riconoscenza.
Sabato 25 ottobre si è poi tenuto un secondo momento di festa. La sala consiliare di palazzo Lomellini ha aperto le sue porte al Gruppo Alpini che hanno festeggiato i 90 anni dell'Alpino e amatissimo medico pediatra, dottor Angelo Pavia, conosciutissimo in Canavese per aver curato generazioni di bambini. Ad Angelo Pavia è stata conferita una pergamena di benemerenza per la vicinanza e l'appartenenza alle Penne Nere. Alla festa erano presenti, tra gli altri, il primo cittadino Martino Zucco Chinà e il vicesindaco Marina Vittone.








