Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Sabato 25 febbraio 2023 nella cornice del giardino della sede dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese si è svolta l’inaugurazione della mostra «Terre Fertili»: evento artistico voluto dal sodalizio guidato dalla presidente, Sonia Magliano. Le opere create dai ceramisti Guglielmo Marthyn e Sandra Baruzzi hanno incantato il folto pubblico presente al taglio del nastro, impreziosito dalla presenza del consigliere metropolitano e sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza, della presidente del Lions Club alto Canavese, Nella Falletti, e dall’applaudita esibizione degli allievi del Liceo Musicale.

«E’ stata una bella giornata, ricca di presenze, molti giovani, alcuni ex alunni, amici e amiche che seguono il nostro fare in arte – ha commentato la poliedrica artista Sandra Baruzzi - A tutti un grazie di cuore; la vostra presenza ci conforta molto. Il nostro grazie va anche ai giovani musicisti che hanno creato un'atmosfera molto suggestiva e al coro che ha avuto il compito di concludere il percorso artistico, musicale e canoro. Riconoscenza anche verso tutti gli e le insegnanti di questi ragazzi. Un ringraziamento al sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza, che ha sottolineato l'eccellenza ceramica in ogni sua manifestazione. Con Davide e Sonia l'amicizia e le collaborazioni sono di antica data, si rinnovano e si rafforzano nel tempo». 

«Le opere di Baruzzi e Marthyn realizzate in terra vengono esposte in un parco, sulla terra, per la terra, in un giardino di comprovata bellezza – ha spiegato la curatrice della kermesse, Anna Tabbia - Due visionari con i piedi sulla terra e lo sguardo aldilà, alla ricerca della bellezza e della sperimentazione con l’unione di altri linguaggi artistici quali quello della musica e della parola poetica.  Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn: da anni lavorano gomito a gomito condividendo lo spazio creativo, gli eventi, i pensieri, le parole, le sculture; sono innervati dallo stesso rigore e dalla stessa etica del lavoro, alleggeriti da lampi fantasiosi ed acrobazie ludiche; entrambi danno concretezza alle loro poetiche visioni mantenendo comunque sempre la loro particolare individualità. Condividono senza mescolarsi; impossibile confonderli».

La mostra «Terre Fertili» sarà visitabile fino al 6 maggio 2023 in via Sant’Anna 1 a Rivarolo presso la sede l’Associazione Liceo Musicale. Ingresso gratuito, orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20, il sabato dalle 9 alle 12; chiuso l’8/10/25 aprile e il primo maggio.