Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Tra venerdì 21 e sabato 22 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, la biblioteca comunale «Domenico Besso Marcheis» di Rivarolo Canavese ha ospitato la seconda edizione de «La Notte dei Pupazzi». L'evento promosso dall'assessorato alla cultura e all'istruzione in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese, rientra nella «Settimana Nazionale Nati per Leggere», progetto nazionale sviluppato dall' Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino. 

Venerdì pomeriggio, oltre cinquanta bambini (da pochi mesi a sei anni) hanno affidato alla biblioteca i loro pupazzi preferiti. Durante la notte, i peluche hanno partecipato a giochi e letture tra gli scaffali, trasformando così la biblioteca in un luogo magico. La mattina seguente, ogni bambino ha ritirato il proprio beniamino insieme a un libro scelto dal proprio amico durante la notte. La giornata è proseguita con quattro sessioni di lettura dedicate a diverse fasce d'età accompagnate con la consegna di bibliografie e consigli di lettura per l'infanzia. 

Questa è un'iniziativa ispirata al libro «Una notte in biblioteca» di Kazuhito Kazeki, tradizione consolidata nelle biblioteche giapponesi e anglosassoni. L'assessore Marina Vittone ha sottolineato l'importanza della lettura, non solo per lo sviluppo dei bambini, ma anche per aiutare i genitori a crescere i propri figli.