RIVAROLO CANAVESE - Il 13 giugno del 1993, nasceva formalmente l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese dopo 4 anni di attività culturale come sede staccata dell’omonima realtà eporediese. 30 anni di studi musicali e di attività culturali a 360 gradi sono sicuramente un traguardo da festeggiare con rispetto e così i concerti di fine anno si sono svolti all’insegna delle memorie e dei ricordi dei tanti successi. Come ogni anno, sono stati coinvolti più di 100 fra bambini, ragazzi e adulti che hanno scelto di esibirsi, in molti casi per la prima volta, davanti a genitori e amici nelle discipline sia classiche sia moderne con strumenti di vario tipo e formazioni molto diversificate. La maratona che ne è derivata è stata divisa in ben 7 tempi a partire da sabato 24 maggio alle ore 14.30 per concludersi domenica 11 giugno alle ore 19.30.
Le diverse parti in cui è stata divisa la maratona hanno permesso di avere il tempo per scorrere vecchie foto con gli allievi di quelle che sono state definite dall’attuale direttrice Sonia Magliano (dal 1996 docente dell’istituto rivarolese) le “tre diverse generazioni musicali che si sono formate fino ad ora e che hanno portato anche a immettere nel mondo della professione musicale molti giovani soprattutto nell’ultimo decennio. Merito questo ancora della riforma dei Conservatori e la conseguente diversificazione dei percorsi accademici sempre seguita con molta attenzione per stimolare gli aspetti caratteriali e le predisposizioni di ciascun allievo”. Per questo motivo sono stati premiati per la “fedeltà” dopo 10 anni di frequenza la flautista Federica Castiello di Favria, la violinista Sofia Fiorina di San Giusto Canavese, la pianista Sofia Gattiglio di Cuorgné e i cantanti Massimiliano Ala e Nunzia Natale di Barbania.
Una emozionante sorpresa è stata inoltre riservata dal Presidente dell’Associazione Rivarolese, Arch. Davide Fornero, ai docenti che con dedizione e passione sono rimasti al fianco della scuola negli ultimi 20 anni come la flautista di Pont Canavese Bruna Querio e la violinista di Rivarolo Daniela Camoletto in rappresentanza della sezione classica. Per la nuova nata sezione moderna, invece, il cui esordio risale solo al 2005, sono stati pubblicamente riconosciuti i meriti di coloro i quali hanno partecipato alla sua nascita: il chitarrista Torinese Guido Bartalesi, il bassista di Rivarolo Francesco Vecchia, i cantanti Laura Conti di Ivrea e Dario Salomone di Torino.
Il ringraziamento per l’ottimo risultato dell’evento deve andare sicuramente al Comune di San Giorgio nella persona del suo sindaco Andrea Zanusso che ha offerto il patrocinio della manifestazione e dunque ha concesso l’utilizzo del teatro Belloc. Merito per la resa audio va inoltre riconosciuto al tecnico della regia Bruno Nepote e a Emanuele Serazio che ha concesso l’utilizzo di un ottimo pianoforte a coda nonché a Alberto Occhiena che ha gentilmente imprestato parte degli strumenti a percussione e che già da 10 anni collabora attivamente ai corsi.