Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Si è conclusa sabato 4 ottobre la sessione autunnale degli esami di certificazione sostenuti dagli allievi dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria per i corsi di formazione di base e propedeutici all’ammissione al triennio Accademico di primo livello. Diversi giovani musicisti provenienti dall’alto Canavese hanno scelto di iscriversi alla sessione autunnale perché impegnati, a giugno e luglio, negli esami di terza media o di maturità e quindi hanno accettato di buon grado di passare un’estate di studio seguendo le proprie passioni musicali con la chitarra, il pianoforte e il violino in qualche caso anche seguendo corsi di alto perfezionamento e masterclass con docenti di Conservatorio sempre accompagnati con cura e attenzione dall’Istituzione rivarolese.

I risultati che ne sono conseguiti sono stati una vera pioggia di voti decisamente gratificanti con i complimenti delle diverse commissioni esaminatrici. Primo fra tutti l’esame di certificazione intermedia di chitarra sostenuto dal rivarolese Nicolò Simonetta allievo di Bishal Nigra e che già si era particolarmente distinto a giugno nella certificazione avanzata di grammatiche musicali conseguita ad un giorno dal suo esame di terza media. Poi sono arrivate le certificazioni di grammatica musicale per il livello intermedio conseguita dalla pianista rivarolese Matilde Ferrero e quella per il livello avanzato della pianista di Busano Alessandra Pellegrino.

La vera pioggia di risultati encomiabili, che sono stati motivo di grande soddisfazione e orgoglio per la direttrice dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Sonia Magliano, è arrivata tra il 2 e il 4 ottobre con gli esami di pianoforte e di violino. Una delegazione tutta al femminile in rappresentanza della sua stessa classe si è presentata per i tre diversi livelli d’esame ottenendo i complimenti da parte del presidente della commissione, il maestro Massimo Folliero: per le certificazioni del percorso di formazione di base ha sostenuto il livello intermedio Anna Ponzetto di Favria e il livello avanzato Arianna Pianasso di Cuorgné. Il massimo dei voti è stato assegnato invece a Zela Faruolo di Vidracco che, con il suo programma decisamente impegnativo prevedendo anche uno studio di Franz Liszt insieme ad un accenno molto elegante e particolare di musica francese con il compositore Reynaldo Hahn, ha terminato il percorso preaccademico conseguendo la certificazione Propedeutica all’accesso all Accademia.

La sessione si è conclusa altrettanto brillantemente sabato 4 ottobre con le prove di violino alle quali si sono presentati due allievi di Daniela Camoletto: Erica Calcio-Gaudino, di Ozegna, ha ottenuto 9/10 per il livello intermedio del corso di formazione di base mentre Francesco Acatrinei, di Rivarolo, ha chiuso lo stesso percorso con la certificazione avanzata ottenendo il risultato di 9,50/10. Molti complimenti sono stati riservati dalla commissione d’esame, presieduta dal maestro Francesco Parrino, per la preparazione e la serietà dei candidati che dimostrano, a suo dire, la «preziosa direzione dell’Istituzione insieme alla competenza dell’insegnante». Erica potrà essere apprezzata il 25 ottobre a Vidracco durante un intrattenimento per la presentazione di un libro edizioni Pedrini, mentre Francesco lo sarà domenica 23 novembre in un concerto classico a Rivarolo.