Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Nella Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica la delegazione Lilt di Rivarolo Canavese (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) ha organizzato due appuntamenti molto importanti per sensibilizzare i cittadini alla cultura della prevenzione e incoraggiare ad adottare un corretto stile di vita ed una sana alimentazione: visite di controllo periodiche, uno stile di vita sano che preveda attività motoria e un’equilibrata alimentazione. Questi sono i comportamenti essenziali che la Lilt incoraggia attraverso questo evento primaverile ormai diventato tradizione.

La Delegazione rivarolese, guidata da Marina Vittone, in collaborazione con l'Asl To4 (Breast Unit - SSD Senologia) e l’Associazione Adod (Associazione Donna Oggi e Domani) presieduta dalla dottoressa Silvia Bagnera, con il patrocinio della Città di Rivarolo Canavese, ha organizzato per sabato 23 marzo 2024, dalle ore 8 alle ore 13 presso il poliambulatorio di Rivarolo Canavese in via Piave, una giornata di visite senologiche ed ecografie gratuite. Esauriti i posti prenotati già nei giorni scorsi.

«E’ la prima volta che la Delegazione Lilt di Rivarolo Canavese propone un’attività di prevenzione secondaria, attraverso una giornata di visite senologiche ed ecografiche gratuite per la prevenzione del tumore al seno – dice Marina Vittone - l'evento è stato reso possibile grazie al rapporto di collaborazione instaurato con l'Asl To4, che ha messo a disposizione i locali del poliambulatorio di Rivarolo Canavese e grazie al prezioso aiuto dell’Associazione Adod, con il patrocinio della Città di Rivarolo Canavese. La nostra delegazione è in crescita ed ha bisogno del supporto dei volontari e dei contributi dei cittadini per consentire di proseguire nelle attività».

Nella stessa giornata di sabato 23 marzo 2024, sempre dalle ore 8 alle ore 13, i volontari Lilt saranno inoltre presenti con il gazebo istituzionale nell'allea Ponchia di corso Indipendenza (fronte farmacia) per effettuare, come da tradizione, la distribuzione dell'olio Lilt extravergine di oliva e delle piantine aromatiche, per la raccolta fondi a favore delle attività di prevenzione svolte dalla Lega lotta contro i tumori. 

Grazie al contributo dei cittadini la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori può continuare a diffondere la cultura della prevenzione oncologica come metodo di vita. Attraverso 400 ambulatori dislocati su tutto il territorio nazionale, i volontari al servizio della comunità e le 106 Associazioni Provinciali, la LILT si pone l’obiettivo di ridurre l’incidenza e la mortalità del cancro, tramite le attività di educazione sanitaria, gli esami preventivi e l’assistenza per i malati e le loro famiglie. La Lilt inoltre destina il ricavato del 5×1000 per promuovere la ricerca nel campo della prevenzione oncologica attraverso il finanziamento di progetti di ricerca e l’assegnazione di borse di studio per la ricerca di base e clinica.