RIVAROLO CANAVESE - C’è anche un po’ di Rivarolo Canavese e, ad esser precisi, di frazione Argentera tra i premiati di questa mattina, lunedì 23 settembre 2024, con il titolo di nuovi Maestri del Gusto. Il prestigioso riconoscimento è, infatti, andato, per la categoria «Macellerie», alle sorelle Tiziana e Cristina Merlo dell’omonima azienda agricola.
«Un titolo di cui andare orgogliose, frutto di un impegno quotidiano in azienda, un lavoro faticoso, ma che ripaga e ci spinge a migliorarci e spostare sempre un po' più in là i nostri traguardi - hanno commentato Tiziana e Cristina Merlo - Siamo fiere di essere parte dei 218 imprenditori ed imprenditrici eccellenti dell’enogastronomia di Torino e provincia».
Dei 218 Maestri selezionati, 192 sono riconferme, 26 i nuovi. Sono invece 124 i Maestri da sempre, selezionati da almeno 5 edizioni consecutive. Il progetto Maestri del Gusto di Torino e Provincia nasce nel 2002 grazie alla Camera di commercio di Torino, al suo Laboratorio chimico e a Slow Food, che proprio dal Piemonte ha saputo condurre a livello internazionale l’ambiziosa e coraggiosa battaglia per un cibo «buono, pulito e giusto». Valori che questo territorio ha fatto suoi da tempo, concretizzandoli in una tradizione agroalimentare ampia e qualificata: lo dimostrano il numero dei Maestri, dai 50 del 2002 ai 218 dell’edizione 2024 e rappresentati da 26 categorie.