Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE-OGLIANICO - Insegnare ai più giovani l’importanza di aiutare gli altri trasmettendo importanti messaggi sulla nascita della Croce Rossa, sul concetto di «umanità» e rispetto reciproco, spiegando loro buone pratiche come la chiamata al 118 e accenni di primo soccorso in caso di ferite lievi. Poi, l’attesa «visita all’ambulanza». Venerdì scorso, 3 febbraio, i volontari della Croce Rossa di Rivarolo Canavese hanno svolto l'attività di «Ambulanza senza paura» per i bambini della scuola primaria di Oglianico. 

«Una delle nostre ambulanze, popolata di pupazzi per rendere l'attività maggiormente adatta ai più piccoli, li ha attesi all'uscita della scuola. I nostri volontari hanno seguito i bambini in un percorso di familiarizzazione con gli strumenti e i presidi del mezzo in modo da poter essere osservati da vicino in un contesto rilassato e senza rischi – spiegano dalla Cri - Grazie a questa attività, i più piccoli imparano a non temere l'ambulanza e, al contrario, vederla come mezzo che porta aiuto e soccorso alle persone in difficoltà».

«I nostri volontari hanno visto nei bambini di Oglianico entusiasmo, coinvolgimento e gioia di imparare, e non possiamo che augurarci che un domani vorranno avvicinarsi al nostro mondo – concludono dalla Croce rossa rivarolese - A tutti i partecipanti è stato consegnato un piccolo "diploma" come ricordo e ringraziamento di essere stati con noi, e per aver imparato l'importanza del volontariato».