RIVAROLO CANAVESE - A Rivarolo Canavese sta per iniziare il progetto INSIDE/OUT dell’associazione culturale Areacretiva42, a cura di Alessandro Fabbris. Il progetto si propone come un dialogo tra soggetti con l’obiettivo di individuare un percorso di sensibilizzazione per l’attuazione di progetti di decorazione negli ambiti urbani dei piccoli centri.

Il progetto INSIDE/OUT si svolge in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Città di Rivarolo Canavese e il biennio specialistico della Scuola di Decorazione dell’Accademia Linguistica di Genova. Dopo una serie di discussioni nei mesi precedenti, gli artisti proporranno un progetto che sarà presentato alla popolazione.

Dal 23 al 30 luglio i cittadini potranno passeggiare tra le strade di Rivarolo dove sarà allestita una mostra realizzata dall’artista Fulvio Ioan, che ha precedentemente trasformato otto sue opere xilografiche in manifesti. Il progetto ha il titolo “Camminare scoprendo” e riprende il tema del viaggio come trasformazione: vi è una fase di partenza, spinta dalla necessità di cambiamento, a cui segue una fase di attraversamento, che è la ricerca di una trasformazione, e in conclusione c’è la fase di arrivo, che coincide con una generazione.

Il 24 e 25 luglio si svolgeranno delle visite guidate su appuntamento. Le iscrizioni dovranno essere fatte nell’ufficio turistico, luogo da cui ci partiranno le visite. Il 24 luglio dalle 15:00 alle 18:00 e il 25 luglio dalle 10:00 alle 13:00 a Casa Toesca Workshop sarà introdotta la xilografia ai partecipanti. Per iscriversi gratuitamente bisogna telefonare al 335 1227609. Domenica 25 luglio sarà anche aperto l’atelier dell’artista Fulvio Ioan. (C.R.)

Galleria fotografica

Articoli correlati