Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - «Un anno fa il mondo che conosciamo cambiava per sempre cadendo in un oblio fatto di violenza, uccisioni, stupri, corpi fatti a brandelli, famiglie smembrate, muri crollati, diritti cancellati. A fine maggio uscendo da Gaza ho detto ai miei colleghi palestinesi che presto sarebbe tutto finito, ho provato a crederci nonostante gli attacchi diventassero sempre più violenti. Ci siamo fatti forza a vicenda e mai avrei pensato di arrivare ad oggi in questa situazione in cui Gaza, la Cisgiordania Occupata, il Libano e lo Yemen sono teatro di un orrore indicibile. Continua a bruciare l’umanità, mentre i potenti del mondo restano in un silenzio complice. Fa male tutto questo, farà male per sempre?».

Sono le parole che ha scritto sulla sua pagina social pochi giorni fa la canavesana, Martina Marchiò, coordinatrice medica di Medici Senza Frontiere. Proprio la giovane rivarolese, autrice del libro «Brucia anche l’umanità», sarà ospite nella live talk di oggi, venerdì 18 ottobre 2024, in onda alle ore 20 sui canali social di QC e su questa pagina, in diretta contemporanea su Facebook, Twitch e Youtube. 

Con lei parleremo del suo «diario di un’infermiera a Gaza» e della delicatissima situazione che si sta vivendo oggi in quelle terre dilaniate dalla guerra. Ci faremo raccontare di quei sei mesi trascorsi tra Rafah e la zona centrale della Striscia, della sua professione e dei suoi progetti futuri.