RIVAROLO CANAVESE - Sabato 11 marzo 2023 palazzo Lomellini, sede del Municipio, ha aperto le sue porte per l’attesa cerimonia di inaugurazione del restauro della lapide commemorativa del centenario della morte di Luigi Palma di Cesnola, nato proprio a Rivarolo Canavese nel1832 e morto a New York nel 1904.
A fare gli onori di casa, nella sala consiliare ci hanno pensato il sindaco Alberto Rostagno, l'assessore alla cultura Costanza Conta Canova e il consigliere comunale Guido Novaria. All’iniziativa hanno partecipato anche gli assessori Michele Nastro ed Helen Ghirmu e il consigliere comunale, Marina Vittone. Per Inner Wheel - Club di Cuorgnè e Canavese, che ha sostenuto il restyling dell’opera, è intervenuta Patrizia Rosboch. Lo storico Riccardo Poletto ha guidato i presenti in sala in un tuffo nella storia ripercorrendo le vicende del rivarolese Luigi Palma di Cesnola.
La lapide restaurata è stata quindi inaugurata con l'intervento di Riccardo Cerrano, per ripercorrere gli eventi del 2004 svoltisi a Torino e Rivarolo Canavese in occasione del centenario, e del restauratore Giovanni Carlo Rocca. «E’ un bel modo per fare memoria storica – ha commentato il primo cittadino rivarolese, Alberto Rostagno – Il restauro della lapide commemorativa è anche l’occasione per far conoscere ai più giovani un illustre concittadino, un canavesano nel mondo, che nel 1876 diventò il primo direttore del Metropolitan Museum, a New York. Grazie all’Inner Wheel che ha sostenuto il restauro e chissà che non sia il primo di una serie di altri importanti progetti di riqualificazione legati alla città».