Galleria fotografica

RIVAROSSA - Il primo marzo del 1884 veniva pubblicato e riconosciuto sulla Gazzetta Ufficiale l'Asilo Infantile di Rivarossa come Ente morale a seguito dell’esecuzione del testamento del 2 agosto 1888 di Leopold Neuscheller. Sono passati 130 anni da quel riconoscimento e 136 anni dalle volontà testamentali espresse da Leopold Neuscheller per la costruzione e donazione dell’asilo alla cittadina di Rivarossa. 

Neuscheller imprenditore, mecenate, uomo di cultura e amante dell’arte era nato a Riga nel 1823 divenuto canavesano di adozione da quando sposò Maria Basso è ricordato ancor oggi nel mausoleo a lui dedicato in Rivarossa, fatto costruire all’epoca della sua morte dalla moglie. Neuscheller era inoltre stato nominato Console da un importante canavesano Costatino Nigra, durante il suo mandato di Ambasciatore del Regno Unito d’Italia a San Pietroburgo. Sulla scia di questo storico rapporto di Rivarossa–Riga, tramite l’illustre personaggio Nuscheller e del territorio del Canavese tramite il grande Ambasciatore Costantino Nigra e dati i rapporti culturali di interscambio attualmente in corso con altre realtà del territorio, come il gemellaggio con il club Raci presieduto da Antonio Carella e il Motormuseum di Riga e le molte mostre d’arte e di design organizzate e curate da Enzo Fornaro a Riga e da Riga in Italia, non ultima la mostra svoltasi al Museo della Ceramica di Mondovì, «Libertà Creativa e Innovazione - Ceramica Contemporanea dell'Accademia d'Arte della Lettonia», una piccola parte della mostra dell’Accademia di Riga è ora in mostra nel palazzo comunale di Rivarossa.
  
La mostra si svolgerà da domenica 25 a giovedì 29 agosto 2024 nella sala consigliare del municipio di Rivarossa: inaugurazione oggi, domenica 25 agosto, alle 17. La mostra offre l'opportunità di conoscere il lavoro e le tendenze attuali sulla ceramica attraverso l’esposizione di opere di insegnanti e laureati del Dipartimento di Ceramica del prestigioso ateneo della Città di Riga. L’Accademia delle Arti della Lettonia è stata fondata nel 1919 e continua a essere la principale Università d’Arte dello Stato, posizionandosi come Istituzione artistica di riferimento su scala nazionale ed europea. In anni più recenti l’Accademia ha avviato una graduale riorganizzazione della propria struttura, modernizzando il sistema formativo e dando vita nel 2021 a cinque dipartimenti: Arte visiva, Arte plastica visiva, Design, Arte dei media audiovisivi e Scienze dell'arte. I dipartimenti conferiscono formazione superiore attraverso tre gradi di studio: laurea, master e dottorato. 

Il Dipartimento di Ceramica è stato fondato da Rudolfs Pelse nel 1924. Da cento anni è diventato un luogo dove tradizione e innovazione si intrecciano e dove i giovani artisti si formano e si ispirano nella ricerca dell'autoespressione creativa. L'Accademia lettone presenta nel percorso espositivo le opere dei propri artisti, docenti e laureandi, mostrando come la ceramica tradizionale interagisca con le espressioni più contemporanee e rappresenti oggi un fiore all’occhiello nella scena artistica di questo Paese. Questa mostra è tra le attività che celebrano il centenario del Dipartimento di Ceramica dell'Accademia d'Arte della Lettonia e intende restituire ai visitatori la comprensione dell’importanza che l’arte ceramica riveste all’interno del patrimonio artistico lettone. Il Museo della Ceramica di Mondovì, in collaborazione con l’Accademia delle Arti della Lettonia, vuole promuovere il riconoscimento internazionale della ceramica e rafforzare il ruolo delle accademie e dei musei nell’alta formazione professionale, portando come esempio l'Accademia delle Arti di Riga, centro internazionale di innovazione della ceramica contemporanea e il Comune di Rivarossa vuol essere un ulteriore testimonianza di questa arte per ricordare l’illustre benefattore Leopold Neuscheller.