ROMANO CANAVESE - Fervono i preparativi per una data importante: domenica 29 settembre 2024 alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di San Pietro e San Solutore a Romano Canavese il maestro Alessandro La Ciacera (organista del Duomo di Milano) si esibirà all’organo (orchestrale) Camillo Guglielmo Bianchi di Novi – 1862 per la «prima» della sua inaugurazione dopo il restauro.
Saranno eseguite musiche degli autori: Antonio Diana, Johann Sebastian Bach, Théodore Dubois, Domenico Zipoli, Pietro Alessandro Yon, Giovanni Morandi, Edwin Lemare e Charles-Marie Widor. Presenzierà il cardinal Tarcisio Bertone, il vescovo della nostra diocesi di Ivrea, Monsignor Edoardo Cerrato. Parteciperanno le autorità civili e religiose, le associazioni, gli enti musicali e famosi maestri organisti nazionali.
«Romano rivolge un caloroso invito non solo a coloro che amano o in qualche modo sono legati al genere musicale sacro, ma a tutti indistintamente perché questi momenti di ascolto lasciano un segno indelebile nell’animo dei presenti - spiegano dal Comune - Vi aspettiamo numerosi». (foto tratta da Il Portale di Romano Canavese)