RONCO CANAVESE - Con le radici nella nostra terra, al servizio delle minoranze e della cultura. Si tratta della significativa frase riportata nella originale e caratteristica targa apposta all’ingresso della biblioteca comunale di Ronco Canavese in occasione dell’intitolazione dei locali a Maria Ida Viglino.
Alla cerimonia, svolta sabato 29 luglio 2023, ha partecipato, facendo gli onori di casa, il sindaco, Lorenzo Giacomino. Insieme a lui erano presenti il primo cittadino di Valprato Soana, Francesco Bozzato, e i colleghi sindaci di Villeneuve, Bruno Evaristo Jocallaz e di Gignod, Gabriella Farcoz.
Prima dello scoprimento della targa, Riccarda Viglino ha dato il via all’iniziativa raccontando la storia di Maria Ida Viglino, originaria di Forzo. Partecipante alla Resistenza, Maria Ida Viglino è stata una stimata docente e preside, ma soprattutto è stata tra i primi autonomisti valdostani. Ha ricoperto il ruolo di assessore regionale in Valle d’Aosta ed è stata una strenua difensora dell’autonomismo a tutela delle identità e minoranze linguistiche. (Foto tratte dalla pagina Facebook della biblioteca di Ronco Canavese)