SALASSA - Riflettori accesi sulla 55esima edizione del Carlevè 'd Salassa. Questa mattina, sabato 20 gennaio 2024, la sala consiliare del Comune ha aperto le sue porte per fare da cornice alla presentazione dei Principi dell’attesa manifestazione. Una pioggia di applausi e sorrisi ha accolto i giovanissimi Giorgia Simone e Domenico Costanzo: i nuovi reali.
Alla presenza del sindaco, Roberta Bianchetta, e sotto lo sguardo attento di cittadini, familiari, compagni di scuola e dell’affiatato staff organizzativo della kermesse carnascialesca, i due principini, che frequentano la terza elementare, hanno ricevuto dalle mani di reali 2023, Giorgia Ricca ed Emanuele Franceschino, le chiavi del paese. Si è rinnovata così felice tradizione che segna il via ufficiale al Carnevale di Salassa.
«E’ un momento molto bello perché con la presentazione dei principi torniamo a festeggiare il nostro Carnevale, giunto alla 55esima edizione – ha commentato la prima cittadina – voglio ringraziare, ancora una volta, per il grande lavoro fatto il comitato del Carlevè. Dalla prossima settimana ci aspettano le sfilate e speriamo che le giornate siano splendide come quella di oggi. Complimenti ai nuovi principi. E’ sempre emozionante vestire quei panni. E’ un’esperienza che resterà per sempre nei vostri ricordi. Buon carnevale a tutti».
Il programma dell’evento prevede: nel pomeriggio di sabato 27 gennaio il ritrovo dei carri allegorici (una decina circa) in via Giacosa e alle 21 la tradizionale sfilata notturna dei carri allegorici provenienti da tutto il Canavese e non solo. Domenica28 gennaio, il bis con alle ore 10 la fagiolata in via Don Porporato, offerta dalla Pro loco e con la partecipazione dei principi. A seguire la Santa Messa. Alle 14.34 con la grandissima sfilata pomeridiana lungo le vie del paese con la partecipazione della Filarmonica. Per l’occasione il Comitato del Carnevale salassese allestirà un carro per i bambini. Ingresso al circuito 4 euro.