SALASSA - Domenica 17 marzo si è svolta l’annuale festa Fidas della zona due di Valperga, Pertusio e Salassa. Questo gruppo è uno dei più grossi della zona 2 del Canavese, fondato nel lontano 1971, nel 2023 ha chiuso l’anno con 342 donatori attivi, con 524 donazioni e ben 21 new entry. Bisogna evidenziare che non solo nei numeri ma nell’unità di tre Comuni per collaborare al dono del sangue sta la loro grande forza, perché dove c’è unità c’è sempre il seme di una grande vittoria del volontariato.
Si tratta di una bellissima realtà di volontariato e di coesione tra le tre comunità comunali confinanti ma con la loro particolare storia, una ricchezza che sanno sfruttare bene. Ogni anno per la festa sociale viene scelto uno dei tre Comuni e questo anno la festa si è svolta a Salassa. Prova dell’unità di collaborare sono stati i discorsi dei tre sindaci, Roberta Bianchetta per Salassa, Giuseppe Damini per Pertusio, Walter Sandretto per Valperga. E poi della vicepresidente regionale Fidas, Anna Capella, e del presidente dei tre gruppi Comunali, il pertusiese Livio Ellena.
La Santa Messa è stata celebrata da Don Ilario alla presenza delle Suore Missionarie della Consolata di Torino, che hanno portato la testimonianza delle loro missioni e soprattutto dell'importanza nel donare. La giornata è proseguita con il pranzo sociale e con le premiazioni dei volontari più assidui attraverso gli attestati di benemerenza e onorificenze. Tra questi meritano una menzione speciale: Alessandro Sartori, che ha superato le 125 donazioni, Luigi Actis (100 donazioni), Benedetto Autretto, Livio Ellena e Giacomo Falletti (75 donazioni), Massimiliano Borriello, Gianguido Gobbo, Samantha Origlia (50 donazioni).
Un plauso al direttivo, al consigliere cerimoniere del gruppo per la manifestazione, il salassese Francesco Calisi, un grande grazie ai donatori che vanno a donare, consapevoli che con il loro gesto fanno del bene a persone meno fortunate donando un poco di loro: dei veri eroi nel quotidiano, per i quali dire grazie è sempre poco. (Giorgio Cortese)