SALERANO - Una serata al Pensatoio di Salerano in compagnia di Francesca Dighera, che presenterà il suo libro «Via con te». Un libro appassionato e commovente con il quale l'autrice ha voluto ricordare i genitori, Osvaldo e Liliana, vittime, poco più di un anno fa, della furia omicida di Renzo Tarabella, il pensionato di Rivarolo Canavese che, nell'alloggio di corso Italia, il 10 aprile, li freddò dopo aver sparato alla moglie Maria Grazia Valovatto e al figlio disabile Wilson.
«Con l'autunno iniziano gli incontri per parlare, per stare insieme, per imparare, per conoscere, per fare rete – spiega Tea Enrico, sindaco di Salerano - il primo appuntamento sarà venerdì 18 novembre alle ore 21. Francesca, l'autrice del libro, raccoglierà tutte le parole necessarie per raccontare “quello che le è capitato”, che ha scritto su questo volume per mantenere viva la memoria ed affrontare il dolore. Ricordi, emozioni, istantanee, attraversano stanze, odori di casa escono fuori ed emergono dalle pagine i ritratti dei suoi genitori, il loro primo incontro, le loro passioni, la loro grande sensibilità. Ripercorre a ritroso, giorni e ore per non dimenticare ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro per “non ignorare la vita” che va avanti sempre. “La vita è troppo preziosa per essere spezzata così, in un’istante veloce, da chi non ne ha il diritto. Ho sempre pensato che le armi non portassero mai a niente di bello, me lo hanno insegnato proprio i miei genitori”. E noi saremo in tanti ad accogliere Francesca e a farle sentire il nostro bene. Vi aspettiamo e mai in tanti come in questa serata».
La presentazione si terrà al Pensatoio, in via Sclopis angolo via Cesare Battisti. Conduce la serata il giornalista Federico Bona. Interverrà Luisa Dodaro, psicoterapeuta EMDR.