Galleria fotografica

SAN BENIGNO CANAVESE - Avrà luogo martedì 2 maggio alle ore 21 dal Salone parrocchiale di San Benigno Canavese, in collegamento streaming, la presentazione della Scuola di comunità di Comunione e Liberazione sulla nuova edizione de «Il senso religioso di Luigi Giussani», con la prefazione di Jorge Mario Bergoglio. Il testo, edito da BUR - Rizzoli, si rivolge a tutti quelli che intendono approfondire “Il senso religioso” ed aiutare a capire come questo c’entra con la vita di tutti i giorni.

L'incontro, che si svolge a Milano e che vede collegate centinaia di località, ha come relatori il Rettore dell’Università Ecclesiastica “San Dámaso” di  Madrid e professore ordinario di Teologia dogmatica Javier Prades ed il Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione Davide Prosperi. Il libro presentato è il primo volume di un percorso, nel quale Giussani riassume il suo pensiero. Il libro identifica nel senso religioso l’essenza stessa della razionalità e la radice della coscienza umana, ponendosi secondo l’Autore a livello dell’esperienza elementare di  ciascun uomo, là dove l’io si pone domande sul significato della vita. È la realtà, infatti, che mette in moto gli interrogativi ultimi sul significato dell’esistenza. 

Il contenuto del senso religioso coincide con queste domande e con qualunque risposta a queste stesse domande. Giussani guida il lettore alla scoperta di quel senso originale di dipendenza che è l’evidenza più grande e suggestiva per l’uomo di tutti i tempi. Nell’ultimo capitolo del libro Giussani introduce l’ipotesi della rivelazione, del Mistero ignoto che prende l’iniziativa e si fa conoscere dall’uomo. Il cristianesimo ha a che fare con il senso religioso proprio perché si propone come risposta imprevedibile ma ragionevole al desiderio dell’uomo di vivere amando il proprio destino. (P.r)