SAN BENIGNO CANAVESE - Ci sono, secondo un celebre aforisma dello scrittore Pierre Mac Orlan, più avventure su una scacchiera che su tutti i mari del mondo. Una di queste la stanno vivendo i talentuosi e giovani studenti della scuola primaria di San Benigno Canavese.
Gli alunni, che hanno tra i 9 e 10 anni, sono, infatti, protagonisti di uno strepitoso cammino, ricco di soddisfazioni e grandi risultati, al Trofeo Scacchi Scuola 2024.
Si tratta di una manifestazione a squadre riservata alle scuole di ogni ordine e grado. Sono ammesse a partecipare squadre, maschili/miste e femminili, rappresentative di singole istituzioni scolastiche, formate da 4 studenti titolari e 2 eventuali riserve. Le squadre maschile sanbenignese, composta da Santiago Enrico Chiarpotti (4A) Nicola Ghigo (4B) Leonardo Oneglio (4C) Riccardo Vaccaro (4B) Andrea Roggero (5B) e Leon Rembowski (5B), e quella femminile della elementare locale in cui brillano Viola Buonfantino (5C) Giulia Garrone (4C) Larissa Mladentov (5A) Vittoria D'Urzo (5B) e Lara Bergamini (5B) si sono qualificate per il torneo nazionale che avrà luogo nelle giornate dal 12 al 15 maggio a Montesilvano (in provincia di Pescara).
Il loro percorso è iniziato però con il torneo scolastico che ha selezionato le compagini per le gare provinciali: gare vinte con abilità quasi a punteggio pieno dal team femminile e da quello maschile. Superano questo primo step le due squadre dell’IC San Benigno sono tornate davanti alla scacchiera il 15 aprile, quando con due splendidi terzi posti sono riusciti a strappare il pass per la fase nazionale. «Un ringraziamento speciale – fanno sapere i genitori dei giovani scacchisti - va alla maestra Gianna Ciarloni e Andrea Martinengo che hanno promosso il progetto e al maestro di scacchi e guida dei ragazzi Luigi Battista».