SAN BENIGNO CANAVESE-VOLPIANO - Il mondo dovrebbe essere così, chi ha bisogno va aiutato. Sono le parole di due fratelli canavesani, Fabiano e Dario Altobello, protagonisti dell’iniziativa solidale “Torino-Praga – Tutta d’un fiato”. Si tratta di una maxi impresa presentata da «Pedalando per la ricerca»: 1450 chilometri in bici, attraverso 5 nazioni per sostenere la Fondazione Airc per la ricerca sul Cancro. Il tour de force su due ruote sarà patrocinato anche dai Comuni di Volpiano e San Benigno Canavese. Nei giorni scorsi, proprio il primo cittadino sanbenignese, Alberto Graffino, ha incontrato Dario e Fabiano per conoscere tutto sulla bella iniziativa. Il sindaco ha donato loro anche una bandiera del Comune che accompagnerà materialmente i due ciclisti fino a Praga.
«Pedalando per la Ricerca nasce nel 2020 quando Alessandro, come regalo di compleanno per la mamma che si era ammalata di cancro, ha deciso di attraversare in bici le zone del centro Italia messe in ginocchio dal terremoto, per dimostrarle che tutte le sfide possono essere affrontate e vinte, così come è riuscita a fare lei – hanno spiegato i fratelli Altobello ad Alberto Graffino - La sua iniziativa aveva lo scopo di sensibilizzare rispetto al tema fondamentale del sostegno alla ricerca contro i tumori a favore di AIRC e le sue imprese, che sono proseguite nel corso degli anni fino ad oggi, sono riuscite nell'intento di coinvolgere un gran numero di persone sia attraverso le donazioni (da allora sono stati raccolti e donati ad Airc grazie alle iniziative più di 50mila euro) sia cimentandosi in nuove avventure per sensibilizzare e diffondere ancor più questo messaggio». «Così anche io – ha aggiunto Fabiano - che ho conosciuto Alessandro attraverso la passione comune per lo sport, ho deciso di unirmi come foundraiser AIRC nell'estate 2023 con un primo viaggio Torino - Amsterdam – Bruxelles. I viaggi in bici sono diventati da tempo una mia passione e quindi tutto è stato immediato... l'emozione di pedalare sapendo di portar con sé un messaggio così importante e di regalare speranza a chi la speranza pensa di averla perduta da un senso diverso ad ogni singolo istante lungo il percorso, perché raramente ci rendiamo conto che riceviamo molto più di quanto siamo in grado di dare e che nel donare risiede una gioia immensa, molto più grande di quella che si ottiene ricevendo».
Il primo cittadino di San Benigno, Alberto Graffino, ha poi chiesto dell’impresa che partirà il 2 agosto: «Quest’anno con Dario, mio fratello, abbiamo immaginato, progettato e realizzato questa #TorinoPragaTuttodunfiato “1450 km in bici - 10500 mt D+, 5 nazioni e 2 fratelli”. Sarà una bellissima avventura che unirà la passione per lo sport ed i viaggi vissuta insieme tra fratelli ad un messaggio importantissimo: abbiamo bisogno l’uno degli altri per fare la differenza. Da soli possiamo arrivare primi mentre insieme possiamo arrivare molto lontano!».
«Il nostro ringraziamento va a tutte le persone che ci han fin qui sostenuto, supportando e sopportando la nostra idea. Le nostre famiglie in primis, perché senza il loro appoggio tutto ciò non sarebbe possibile. Alessandro che mi e ci ha coinvolto nel suo "Pedalando per la Ricerca" facendoci capire quanto possiamo con così poco essere d'aiuto a chi ha bisogno di noi ed all'AIRC per il suo ruolo fondamentale nella ricerca e prevenzione contro il cancro – hanno spiegato Dario e Fabiano - All’amministrazione dei comuni di San Benigno Canavese e Volpiano, che con il loro patrocinio hanno dato un senso istituzionale a questa iniziativa ed ai rispettivi sindaci Alberto Graffino e Giovanni Panichelli che si sono impegnati personalmente riconoscendo il valore sociale di questa iniziativa. Senza chiaramente dimenticare tutti i nostri sponsor, che ci hanno aiutato affiancandoci nel cercare di realizzare la nostra idea… “Il mondo dovrebbe essere così: chi ha bisogno va aiutato”. L’appuntamento è per la partenza il 2 agosto da San Benigno…per l’arrivo ci aggiorniamo strada facendo sui nostri canali social e sul link retedeldono dove potete donare a favore di AIRC!».
Il sindaco di Volpiano Giovanni Panichelli e la vicesindaco Irene Berardo hanno ricevuto in Comune, mercoledì 31 luglio, Fabiano e Dario Altobello. Così la presentazione: «Sarà una bellissima avventura che unirà la passione per lo sport ed i viaggi vissuta insieme tra fratelli ad un messaggio importantissimo: abbiamo bisogno gli uni degli altri per fare la differenza. Da soli possiamo arrivare primi mentre insieme possiamo arrivare molto lontano! Il nostro ringraziamento va a tutte le persone che ci hanno fin qui sostenuto, supportando e sopportando la nostra idea». «È una importante iniziativa di solidarietà - commenta Giovanni Panichelli, sindaco di Volpiano -, alla quale come amministrazione siamo lieti di dare il nostro patrocinio, con l’obiettivo di sensibilizzare sempre più sul valore della ricerca scientifica nella lotta contro il cancro».