SAN COLOMBANO BELMONTE - Il Natale è il periodo dell’anno più ricco di magia. È la stagione delle lucine accese, degli alberi decorati e addobbati con fantasia e creatività, dei mercatini. E’ soprattutto il momento dei presepi. Una tradizione attesa e rinnovata con successo a Sale, frazione di San Colombano Belmonte.
All’interno della suggestiva chiesa di Santa Marta, dopo un chilometro dal centro del paese sulla strada che porta a Canischio) da giovedì 8 dicembre fa bella mostra di sé una magnifica rappresentazione artigianale della Natività. Si tratta di una vera e propria opera d’arte di circa 20 metri quadrati di superficie. Il visitatore troverà montagne riprodotte utilizzando ceppi di legno, (alcuni conservati con cura da decenni), rami, corteccia, muschio fresco, frammenti di granito rosso (roccia tipica della zona di Belmonte), segatura e ghiaia. Il suono dell’acqua che scorre è interrotto a momenti dai rintocchi di una campana. Alcune baite di pietra, costruite utilizzando scaglie di losa fanno da contorno ad un ambiente agreste, ricco di pastori e animali. Il presepio viene interamente ricostruito con pazienza, impegno e passione ogni anno, dal 2016, da un team di 5 affiatati residenti.
La Natività, parzialmente meccanica con un ciclo giorno/notte, è stata inaugurata e benedetta dal parroco in occasione della festa dell’Immacolata. Al «taglio del nastro» ha partecipato anche la cantoria parrocchiale di Pertusio. Ad accompagnare la rappresentazione artigianale, gareggiando con lei in bellezza, c’è poi un magnifico e colorato presepe realizzato all'uncinetto con certosina maestria.
I due presepi di Sale fanno parte dal 2017 del circuito di «presepinsieme»: un gruppo di presepisti che, dal 2011, su iniziativa del Gruppo Presepe San Giuseppe, crea un percorso dove ciascun presepe rappresenta la tappa di un viaggio, a cavallo tra Ciriacese, Canavese e Valli di Lanzo. In questo modo i presepi diventano un elemento di attrazione turistica, uno stimolo a visitare luoghi che presentano eccellenze artigianali e artistiche ancora poco conosciute ma che, con il tempo, le associazioni locali e le amministrazioni comunali hanno imparato sempre più a valorizzare. Le due Natività di Santa Marta a Sale di San Colombano sono visitabili fino a domenica 8 gennaio, il sabato, la domenica ed i giorni festivi dalle 9 alle 19. Per informazioni si può chiamare: 338.2185471.