CANAVESE - Dopo la prima edizione del 2022, torna il «Festival della Reciprocità», progettato dalle Tre Terre Canavesane, rete formata dai Comuni di Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese che, a partire dagli eventi principali dei tre comuni, ossia il Mercato della Terra e della Biodiversità (13-14-15 maggio) di San Giorgio Canavese, Calici (7-8 luglio) ad Agliè e la Mostra Internazionale della Ceramica (dal 19 agosto al 10 settembre) di Castellamonte, ha visto nascere un nuovo percorso comune grazie al quale il cartellone di eventi culturali dell’area si arricchisce con altri appuntamenti artistici, musicali ed enogastronomici.
Il tema dell’edizione 2023 è il ponte, quello che dal Canavese raggiunge altri luoghi, per intercettare e diffondere buone pratiche attraverso il principio della contaminazione, ovvero lo scambio di usanze e di saperi che si arricchiscono vicendevolmente ed evolvono in nuove forme di ispirazione, innescando la scintilla creativa di nuovi processi di fermento culturale. Si rinnova la direzione artistica a cura di Giuseppe “Peppone” Calabrese e si avvia la collaborazione con To Locals, ente di progettazione culturale che si sta posizionando in Piemonte e nel Canavese come soggetto connettore tra diverse realtà e ideatore di eventi culturali innovativi.
Cresce, rispetto alla prima stagione, il numero di spettacoli dal vivo organizzati nei tre comuni. Quattro eventi speciali vedranno sbarcare nel Canavese Niccolò Fabi in concerto in solo il 24 giugno in Piazza Castello ad Agliè, Arturo Brachetti con l’incontro intervista “Arturo racconta Brachetti” il 16 luglio presso il Castello di San Giorgio, mentre il 26 e il 27 agosto il Comune di Castellamonte ospiterà rispettivamente il concerto di Ambrogio Sparagna e lo spettacolo di Franco Arminio.
Si inserisce nella programmazione del Festival della Reciprocità il progetto Morena Stories, alla sua seconda edizione, con i 3 appuntamenti organizzati all’interno dei 3 comuni: il protagonista del 13 maggio a San Giorgio Canavese sarà Giuseppe “Peppone” Calabrese, presentatore di Linea Verde, l’8 luglio sarà la volta di Cecilia Sala, giornalista, ad Agliè e il 27 agosto a chiudere il programma di passeggiate ci sarà Anna Foglietta, attrice, a Castellamonte. In collaborazione con la Città Metropolitana di Torino nell’ambito del Progetto Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS), sarà a disposizione un servizio di navetta in bus da Torino Porta Susa in occasione dei principali eventi del Festival.
Il Festival della Reciprocità è un progetto ideato e promosso da Tre Terre Canavesane, Comuni di Agliè, San Giorgio Canavese e Castellamonte. E’ organizzato con il sostegno di Regione Piemonte, Città Metropolitana, Camera di Commercio di Torino, Confindustria Canavese, con la collaborazione di To Locals ETS e la direzione artistica di Peppone Calabrese
FESTIVAL DELLA RECIPROCITA’ 2023
13, 14 e 15 Maggio - Mercato Della Terra e della Biodiversità - San Giorgio Canavese
13 maggio - Morena Stories - San Giorgio Canavese
20 e 21 Maggio - Buongiorno Ceramica - Castellamonte
20 e 21 Maggio - #MiMuovo, Fiera della sostenibilità partendo dai trasporti - Agliè
24 Giugno - Concerto di Niccolò Fabi in solo - Agliè
7 e 8 luglio - Calici - Aglié
8 luglio - Morena Stories - Agliè
16 luglio - Arturo racconta Brachetti - San Giorgio Canavese
19 agosto > 10 settembre - Mostra Internazionale della Ceramica - Castellamonte
26 Agosto - Concerto di Ambrogio Sparagna - Castellamonte
27 Agosto - Spettacolo di Franco Arminio - Castellamonte
27 agosto - Morena Stories - Castellamonte
16 settembre - Fermenta - Agliè