CANAVESE - Il Canavese sbarca su Amazon Prime Video. Una serie di film e documentari raccontano il nostro territorio sulla celebre piattaforma streaming di Amazon, colosso mondiale dell'e-commerce. Basta una rapida ricerca per trovare sei film dedicati al nostro territorio, opera di Andry Verga che in questi anni ha più volte raccontato svariati aspetti del Canavese. Sono disponibili agli abbonati La Jena di San Giorgio, Canavese Dream, Re Arduino, Canavese terra di sapori, Belmonte un patrimonio da scoprire, La festa dello scarlo.
La Jena di San Giorgio, la vera storia di Giorgio Orsolano
Il 17 marzo 1835 , un uomo viene impiccato di fronte e centinaia di persone, è colpevole di orrendi crimini. Questa è la vera storia della Jena di San Giorgio ricostruita e analizzata tra scene di fiction e interviste ad esperti. Oggi Giorgio Orsolano è considerato il primo killer seriale d'Italia.
Canavese Dream
Un viaggio a 360 gradi dove il protagonista è il Canavese. Un documentario fresco e moderno condotto da Gioacchino Inzirillo e Francesca Melis. Il linguaggio semplice porta il pubblico a scoprire bellezze e curiosità ed è adatto al turista o al viaggiatore attento a trovare sempre qualcosa di nuovo.
Re Arduino, Sans despartir
Re Arduino, Sans despartir attraversa il Canavese seguendo le tracce di Arduino, vissuto intorno all'anno Mille, scomunicato antagonista del potere vescovile, eppure fondatore di chiese e abbazie, morto in odore di santità. Una docufiction che narra le vicende di Arduino, marchese d'Ivrea e re d'Italia. Tra gli interventi troviamo il medievista Giuseppe Sergi.
Canavese, terra di sapori
Gli aspetti enogastronomici del Canavese attraverso il coinvolgimento di tre riferimenti per la promozione del territorio, quali il somellier Domenico Tappero Merlo, l'agronomo Alessandro Felis e lo chef Roberto Marchello, cogliendo l'occasione di un importante anniversario, il 50esimo del vino Erbaluce DOCG. Un viaggio tra i prodotti tipici e le rivisitazioni di un territorio unico.
La festa dello Scarlo
Lo "Storico Carnevale di Ivrea" la più importante manifestazione cittadina, che oltre a essere una festa è storia, cultura, identità collettiva, un momento di aggregazione e di solidarietà che rende il Carnevale unico in Italia e nel mondo. Un rito della natura che al passo del tempo è diventato rito della cultura. Un contributo prezioso è dato dello storico Alessandro Barbero.
Belmonte, un patrimonio da scoprire
A pochi chilometri da Torino, sopra l'abitato di Valperga e all'imbocco della Valle Orco, Belmonte rappresenta degnamente le bellezze del Canavese. Con la sua inconfondibile sagoma bianca, il Santuario è facilmente riconoscibile dalla pianura, circondato da montagne e da punti di interesse. Il Sacro Monte di Belmonte è il più recente tra i Sacri Monti piemontesi inclusi nel sito Unesco.