SAN GIORGIO CANAVESE - Da mercoledì 22 gennaio 2025 all’ingresso del municipio di San Giorgio Canavese, accanto all’ambulatorio medico e pediatrico, è attivo un nuovo spazio dedicato alla cultura: l’angolo del BookCrossing, la «biblioteca del mondo». Questo progetto, realizzato in collaborazione con la biblioteca cittadina, ha come obiettivo la diffusione gratuita e volontaria dei libri. Un’iniziativa che trasforma i testi in «viaggiatori», pronti a passare da lettore in lettore, portando con sé storie e conoscenza.
L’idea è semplice ma potente: i libri vengono lasciati in punti di rilascio dedicati, come quello appena inaugurato nel Comune sangiorgese, per essere presi, letti e poi rimessi in circolo. A dare notizia di questa bella novità in paese è stato lo stesso sindaco, Marco Baudino. I lettori possono decidere di lasciarli nello stesso punto, in un’altra postazione «BookCrossing» o di passarli a un amico o parente, ampliando così la rete di lettura e condivisione. È possibile anche registrare il proprio libro sul sito di BookCrossing, rintracciarlo e seguire i movimenti grazie a un codice d’identificazione. Ad oggi ci sono più di 15.000.000 di libri che viaggiano in 132 paesi.
Particolarmente significativa è anche l’attenzione dedicata ai giovani lettori: l’angolo BookCrossing dispone di una dotazione iniziale di libri pensati proprio per i bambini e ragazzi, incentivandoli alla lettura fin dalla tenera età. Non è solo un’opportunità per leggere gratuitamente, ma anche un modo per creare legami tra persone che condividono l’amore per i libri. È un gesto semplice ma che favorisce la circolazione della cultura.