Galleria fotografica

SAN GIORGIO CANAVESE - Antonio Michela Zucco è per la comunità sangiorgese una delle personalità più importanti che hanno contribuito alla valorizzazione del territorio canavesano. Con la sua macchina stenografica «Michela» ha fornito un’importante tecnologia all’avanguardia dei tempi, introducendo una modalità innovativa di registrazione in uso ancora ai giorni nostri.

Nel corso del 2015, per il bicentenario della nascita di Michela Zucco, l’amministrazione comunale di San Giorgio Canavese ha fortemente voluto rendere onore a questo personaggio, dedicandogli un ampio spazio nel salone centrale del Museo Comunale «Nòssi Ràis» («le Nostre Radici») ed esponendo uno dei primi modelli della Michela, arricchito da documenti e testimonianze relative anche alla sua collaborazione con il Senato della Repubblica (dove per l’occasione è stata allestita una mostra), con la Camera dei Deputati e con il Consiglio Regionale del Piemonte (anche in questo caso con l’allestimento di una mostra), presso i quali si sono tenuti momenti di narrazione e di confronto sul personaggio.

Nel corso del tempo a San Giorgio Canavese è nata l’associazione Progetto Michela, che indica già nel suo nome un intento ben chiaro: il desiderio di creare una nuova realtà che possa raccogliere l’identità culturale, la tradizione etnografica, le esperienze di vita e al contempo valorizzare le ricchezze storiche del paese. Un’associazione che in modo fattivo ha preso in carico la gestione del Museo Nòssi Ràis organizzandone gli spazi e le aree espositive in maniera razionale, offrendo esperienze legate al mondo contadino ed ai mestieri antichi, dando vita a laboratori didattici indirizzati agli alunni delle scuole primarie del territorio.

A distanza di quasi dieci anni il Comune di San Giorgio Canavese ha avuto l’onore di ricevere in dono dal Consiglio Regionale del Piemonte alcuni modelli Michela, che erano in uso presso lo stesso Consiglio Regionale, che andranno ad arricchire l’esposizione all’interno del Museo. Le stesse hanno già fatto parte di una piccola esposizione di macchine Michela organizzata dal Museo Nòssi Ràis in collaborazione con il Comune di Quassolo in occasione dell’inaugurazione ed intitolazione di una piazzetta del paese di Quassolo ad Antonio Michela Zucco (nelle foto).