SAN GIUSTO CANAVESE - Venerdì 9 febbraio 2024 ha preso il via il Carnevale Sangiustese 2024. L’attesa manifestazione ha mosso i primi passi con la tradizionale presentazione di Gerbolina e Tirapere: i personaggi principale dell’iniziativa carnascialesca.
A vestire i panni delle maschere reali del Carnevale sono Giulia Pia e suo marito Cristian Galasso. Al loro fianco in questa simpatica avventura ci saranno nel ruolo di damigelle Margherita Galasso, la figlia di 10 anni della coppia, e Matilde Pisani, 9 anni. Le due bimbe frequentano la scuola elementare del paese. La Gerbolina 2024, Giulia Pia, ha 40 anni ed è rappresentante di prodotti medici. Il Tirapere, Cristian Galasso, ha 47 anni ed è titolare di un’officina meccanica.
Dopo la distribuzione di fagioli e cotiche, avvenuta domenica 11 febbraio, il Carnevale sangiustese entra nel vivo: sabato 2 marzo alle 20.30 ballo in maschera al salone Gioannini con la premiazione della maschera più originale. Domenica 17 marzo alle 16 il momento clou con la sfilata carnevalesca con maschere a piedi, carri allegorici per le vie del paese e la partecipazione di Gerbolina, Tirapere e i Cavalieri della Commenda. (Foto tratte dalla pagina Facebook della Pro loco di San Giusto Canavese deus ex machina del Carnevale)