SAN GIUSTO CANAVESE - Fondato nel 1985, il gruppo Fidas di San Giusto Canavese continua ad essere un pilastro di solidarietà e donazione sul territorio. Fin dall'inizio, il gruppo ha fatto parte della Fidas di Torino, portando avanti una tradizione di altruismo e partecipazione attiva. Il sodalizio sangiustese h avissuto una giornata importante sabato scorso, 19 ottobre 2024.
«Alla guida del gruppo per molti anni è stato Elvio Conto, storico presidente che ha gettato le basi per una realtà solida e attiva. Dal 2021, a prendere il testimone è stato Mauro Bimbi, già donatore di sangue, il quale ha deciso di assumere un ruolo di primo piano nel guidare la Fidas locale. Grazie alla sua dedizione e determinazione e a quella del direttivo, oggi il gruppo conta circa 60 donatori attivi e continua a crescere con l'obiettivo di ampliare la sua ooo9presenza e diventare un punto di riferimento nel volontariato locale - spiegano dal Comune - Durante la donazione di sabato 19 ottobre, sono state raccolte ben 45 sacche di sangue, un traguardo importante per il gruppo. Inoltre, con grande soddisfazione, si è registrato l'ingresso di 5 nuovi donatori, segno di continuo impegno per il futuro. Un altro importante passo è stato compiuto durante quest'ultima donazione: la commissione regionale ha effettuato il sopralluogo per avviare il processo di accreditamento presso la Regione Piemonte».
«Questo riconoscimento rappresenta un'opportunità cruciale per dare maggiore visibilità e valore al lavoro svolto dalla Fidas di San Giusto, ampliando ulteriormente il suo impatto. L'obiettivo del gruppo , quindi, non è solo quello di garantire un supporto costante nella raccolta di sangue, ma anche di diventare un esempio virtuoso di impegno civico e solidarietà - concludono dal Comune - Grazie alla passione dei suoi membri e alla guida instancabile di Mauro Bimbi, il futuro della Fidas di San Giusto appare luminoso, con la speranza di continuare a crescere e di attrarre sempre più i nuovi volontari».