Galleria fotografica

SAN GIUSTO CANAVESE - Giovani canavesani con grande senso civico scendono in campo per la pulizia del proprio paese. Succede a San Giusto Canavese, dove Angelo Ferrante, referente locale di Plastic Free Onlus, ha guidato un'iniziativa di pulizia ambientale che ha visto la partecipazione di 51 volontari, di cui ben 17 erano bambini. L’evento è stato realizzato col supporto della locale sezione della protezione civile. 

La giornata «green» ha rappresentato un momento significativo per la comunità sangiustese, evidenziando il forte impegno dei residenti nel preservare l'ambiente e combattere l'inquinamento da plastica. Presente con l'assessore Simona Amore anche l'Amministrazione comunale che ha patrocinato l'iniziativa. Durante l’appuntamento Plastic Free, sono stati rimossi complessivamente 90 chilogrammi di rifiuti, tra cui due secchi ricolmi di mozziconi di sigarette.
 
«San Giusto Canavese è noto per il suo territorio relativamente pulito, ma nonostante ciò, durante la pulizia è stata scoperta una piscina intera di plastica, dimostrando che nessuna comunità è immune dall'inquinamento causato dai rifiuti plastici e dall’inciviltà di alcune persone – commenta Angelo Ferrante - Ciò che rende particolarmente significativo questo evento è stata la partecipazione attiva dei bambini, che hanno dimostrato di essere veri e propri eroi ambientali. Con il loro entusiasmo e la loro energia, hanno contribuito in modo significativo alla pulizia del territorio, dimostrando il loro impegno nel proteggere l'ambiente per il bene delle generazioni future».