Galleria fotografica

SAN GIUSTO CANAVESE - Una Festa del Ringraziamento fra tradizione e pioggia benedetta! Domenica 26 febbraio 2023, la comunità sangiustese ha celebrato con gli agricoltori e il segretario di zona Coldiretti, Giuseppe Cutrò, l'annuale ricorrenza con una partecipata Santa Messa delle 11.30. La funzione religiosa si è svolta alla presenza di rappresentanze, autorità, fedeli e cantoria.

«Oggi benediciamo i trattori - ha esordito il parroco don Marco Marchiando – Diciamo grazie a coloro che hanno organizzato questa festa e della loro presenza. Un momento di benedizione e di ringraziamento a Dio». Al termine le foto di rito e la benedizione dei trattori presenti sul sagrato, quindi agricoltori, familiari ed amici, in buon numero, hanno consumato il consueto convivio alla Taverna Verde di Montalenghe: qualche ora passata in buona compagnia ed allegria, con speranze per la prossima campagna, in una giornata in cui è comparsa, aspettata e gradita, anche la neve. 

«Questa è una giornata favorevole per la pioggia - conferma Domenico Pistone (presidente agricoltori di Foglizzo e San Giusto) - che aspettavamo da mesi, attendendone altra per una stagione migliore della passata. Questa di Sant'Antonio abate è una bella ricorrenza, spostata più in là per altre iniziative paesane. La scorsa estate è stata dura per tutti, con grossi danni per le aziende. Diverse sono andate in difficoltà fra costi sproporzionati e siccità. I cereali han preso un prezzo migliore, ma la raccolta è stata minore. A Foglizzo abbiamo avuto un milione di euro di danni, come penso sia stato anche per San Giusto ed altre località del territorio. Con alcune fabbriche che hanno chiuso, inoltre, alcuni giovani con coraggio hanno provato a tornare al lavoro nei campi ed alla pastorizia: certamente è dura per loro, ma sono da ammirare». (S.T.)