Galleria fotografica

SAN MARTINO CANAVESE - Fiocco rosa nel mondo dell'associazionismo canavesano. Venerdì 23 e sabato 24 maggio 2025 appuntamento a San Martino, dove si celebrerà la festa di primavera. Grande protagonista dell'evento la neonata «Martinaska». Il sodalizio, fondato ad ottobre 2024 da un gruppo di giovani del paese, è composto da un direttivo di nove ragazzi intraprendenti, vanta un gran numero di associati e mira a crescere sempre di più. Trattandosi della prima iniziativa aperta al pubblico, la Martinaska è pronta a mettersi in gioco. «Il nome è un riferimento storico all’area in cui si trova San Martino, che secoli fa era chiamata Martinasca» spiegano dal direttivo.

L'obiettivo dichiarato del neo gruppo è offrire al paese eventi per bambini e adulti, soprattutto al fine di accrescere il senso di appartenenza alla comunità. Venerdì 23 maggio il padiglione gastronomico verrà aperto al pubblico dalle ore 19,30: per cena si potrà prenotare un posto per la serata «paella e sangria» (da effettuare entro il 20 maggio) per gustare la portata tipica spagnola. Per le buone forchette che vorranno gustare tutti gli altri piatti, preparati dai bravi cuochi del sodalizio, non è necessaria la prenotazione. Al termine della cena spazio alle incalzanti musiche del Duo Holiday. Sabato 24 maggio, invece, il menù propone specialità di carne grigliata, con i Glamour che accompagneranno la cena con un live music show. Ovviamente non mancheranno le prelibatezze della tradizione piemontese, in modo da accontentare tutti i gusti.

«Il nostro scopo è quello di unire le persone in momenti di condivisione, dove ognuno si possa sentire a casa e divertirsi, tra buon cibo, bella musica e, soprattutto, un’ottima compagnia - commentano da Martinaska - un grazie va sicuramente alla popolazione e alle realtà locali che hanno creduto in noi fin dal primo momento».