Galleria fotografica

SAN MAURIZIO CANAVESE - Il progetto locale «Nati per Leggere/Crescere con la cultura», realizzato anche grazie al contributo della Compagnia di San Paolo di Torino, si avvale quest’anno di una prestigiosa collaborazione tra il Comune di San Maurizio Canavese, la Fondazione Csmc Bibliopan e la Fondazione Štěpán Zavřel di Sarmede. Fino al 20 maggio 2023 saranno infatti allestite a Casa Marchini Ramello due sezioni della mostra «Le Immagini della Fantasia» ad indirizzo squisitamente pedagogico e curate da Marnie Campagnaro, docente di letteratura per l’infanzia presso il dipartimento Fisppa dell’Università di Padova: «La vita segreta degli oggetti» e «Selve domestiche».

La mostra sarà un’occasione per valorizzare il territorio, attivare collaborazioni virtuose con soggetti già attivi in ambito artistico, regalare alla comunità l’occasione di fruire di un angolo di bellezza, riportare l’attenzione sull’albo illustrato e la sua creativa meccanica, promuovere la Biblioteca Civica quale luogo di incontro, stimolo e crescita. La mostra «Le Immagini della Fantasia» è stata inaugurata sabato 15 aprile dalle 17 alle 19 e, in occasione della rassegna «Dolce Fiore» domenica 16 sarà aperta in orario continuato dalle 9 alle 18.30 con visite guidate a cadenza oraria e curate dal personale della biblioteca.

A partire dalla settimana successiva, la mostra sarà poi aperta dal martedì al venerdì (ore 9-12) per le scolaresche con visite guidate e spazi laboratoriali a cura del personale della biblioteca. Potranno accedere ai locali di Casa Marchini Ramello anche gruppi organizzati, su prenotazione e in assenza di specifiche attività, dal martedì al venerdì (ore 14-18) e il sabato (18-19). Per informazioni e prenotazioni basta telefonare al numero 011.9279509 oppure scrivere a biblioteca@bibliopan.it. Non mancheranno inoltre spazi per la formazione su libri e letture rivolti ai genitori e a chiunque nutra curiosità nei confronti della letteratura per l’infanzia, laboratori rivolti alle famiglie, momenti dedicati a letture «ad alta» e «bassa voce». La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita ma i posti sono limitati, dunque è sempre necessaria la prenotazione telefonando al numero 011.9279509 oppure scrivendo a biblioteca@bibliopan.it.