SAN MAURIZIO CANAVESE - Un legame indissolubile che si rinsalda ancora di più. E’ quello che intercorre tra il nostro territorio e, in particolare, San Maurizio Canavese e la famiglia Angela. Domenica scorsa, 19 febbraio 2023, Alberto Angela, noto paleontologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo, ha fatto visita a sorpresa in paese. 

Accompagnato da una troupe televisiva della Rai, lo stimato giornalista e scrittore è tornato, così, sulle tracce dei luoghi cari a suo nonno Carlo e a suo padre Piero, pioniere dell'informazione in Italia scomparso nel 2022 all’età di 93 anni. Il tour di Alberto Angela prelude, molto probabilmente, alla realizzazione di una puntata del suo programma all’insegna dei ricordi di famiglia.

Il nonno Carlo Angela, infatti, durante la seconda guerra mondiale, nel periodo più buio delle persecuzioni nazi-fasciste, salvò con coraggio la vita a molti uomini e donne ebrei accogliendoli sotto falso nome nella clinica che dirigeva proprio a San Maurizio Canavese. Per questo motivo, nel 2001 fu stato insignito dell’onorificenza di «Giusto tra le nazioni» dallo Yad Vashem di Gerusalemme. Carlo Angela fu anche sindaco di San Maurizio Canavese. Anche Piero Angela fece tappa diverse volte in paese, come nel 2017 quando venne a incontrare gli studenti sanmauriziesi e a visitare la nuova scuola elementare di Ceretta, che cinque giorni dopo sarebbe stata inaugurata ufficialmente e intitolata proprio al padre Carlo.