SAN MAURIZIO CANAVESE - Quest’anno, sotto le feste, gli anziani ospiti delle Rsa hanno, letteralmente, messo le mani in pasta… per una giusta causa. Si tratta dell’iniziativa natalizia «Dolce Natale». E’ stata ideata e realizzata presso le case di riposo di Emeis Italia, che opera nell’assistenza socio-sanitaria.
I nonnini e le nonnine ospiti delle strutture del gruppo si sono trasformati in inediti pasticceri per preparare e confezionare il dolce per il cenone di Natale delle persone svantaggiate e meno fortunate. Nel Canavese ha aderito all'iniziativa la casa di cura Ville Turina Amione di San Maurizio Canavese. Biscotti dalle forme natalizie, dolci tipici delle feste, muffin e cupcake con i colori del Natale: tutti i cibi, realizzati in collaborazione con gli educatori e i cuochi delle strutture, sono stati prodotti a mano dagli anziani durante i laboratori di cucina a tema realizzati ad hoc per il bel progetto solidale.
Ogni Rsa aderente ha poi individuato un ente benefico del territorio a cui effettuare la donazione delle golose creazioni: mense dei poveri, comunità che si occupano di famiglie indigenti o di persone senza fissa dimora, associazioni dedicate ai senzatetto che organizzeranno i pasti di Natale presso le loro strutture. Così le festività si sono trasformate in un momento di solidarietà che scalda i cuori e fa bene a tutta la comunità. In particolare i dolci, preparati dai nonnini di San Maurizio, sono per il Centro della Vita di Ciriè.