SETTIMO ROTTARO - Axa Briga è un evento di rievocazione storica del periodo celtico, giunto alla sua ottava edizione, che si terrà nei giorni dal 26 al 28 agosto nella bellissima cornice del parco tematico di Settimo Rottaro. Il parco, frutto di un progetto sinergico tra l'Associazione Camelot ODV e il Comune di Settimo Rottaro, vedrà sorgere nei prossimi anni, in aggiunta alle strutture già esistenti, un villaggio permanente e storicamente filologico, atto a rievocare la vita dei Celti dell’Età del Ferro (III-II sec. a.C.), in particolare della zona del Canavese.
La festa è un momento che permette, nell'arco di un fine settimana, di aprire le porte a molti più appassionati, o semplici curiosi, facendoli avvicinare maggiormente alla rievocazione, alla ricerca storica e all'archeologia sperimentale, permettendo altresì all'associazione di raccogliere fondi preziosi per perseguire l'obiettivo di realizzazione del villaggio.
Tutto ciò è reso possibile dalla partecipazione di gruppi di rievocazione, provenienti da diverse parti d'Italia, che con impegno e dedizione tramandano i loro studi e ricerche attraverso dimostrazioni pratiche, facendo letteralmente rivivere sotto i nostri occhi aspetti di questa cultura così lontana nel tempo, ma allo stesso tempo così vicina alla nostra cultura e al nostro territorio. Sarà quindi possibile ammirare la tecnica della tessitura a telaio o tavolette, la realizzazione di antiche ricette culinarie e ammirare combattimenti con riproduzioni fedeli di armi dell'epoca, sfide di tiro con l'arco... e molto altro.
Un elemento importante che caratterizza Axa Briga come luogo adatto non solo agli appassionati di storia e cultura celtica, ma più ampiamente anche alle famiglie con bambini è la presenza di attività ludiche dedicate ai più piccoli, che attraverso il gioco possono così apprendere con leggerezza una parte di questo tema così vario e complesso. Non mancheranno, inoltre, il mercatino artigianale, dove bravissimi artigiani saranno pronti a stupire il pubblico con le loro creazioni, e stand gastronomici dove poter placare la fame e la sete con una buona birra o un fresco idromele, magari nell'attesa di ascoltare i concerti che animeranno le serate di venerdì e sabato. L'evento, patrocinato dal Comune di Settimo Rottaro, si terrà in via Selva, a partire da venerdì 26 agosto alle ore 18. Tutto il programma a breve su CanaveseToday.