Galleria fotografica

SPARONE - Si è svolta con successo a Sparone la seconda edizione del Festival dei libri d’altura. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio dell'Uncem, non ha deluso le attese ed è stata l’occasione per scoprire oltre ad una «montagna di libri» anche un paese e una valle mozzafiato. 

L’evento, andato in scena sabato primo luglio e domenica 2, si è aperto con una originale passeggiata letteraria per bambini con letture e racconti animati nel bosco. Nel tardo pomeriggio i momenti clou sono stati la presentazione del libro «L’equilibrio delle lucciole» con l’autrice Valeria Tron, l’aperitivo letterario e la premiazione, ospitata negli storici locali del Bar Stella d’Italia, del concorso fotografico «Sparone, scorci di paese».

Domenica il paese di è colorato e riempito di bancarelle, cantastorie, musica e buon cibo. Un applauso speciale e tanti complimenti sono stati riservati ai gruppi storici in costume, La Motta, I Canteir e Li Viri Gonel. Hanno colto nel segno anche le presentazioni dei libri («100 anni e cento ancora» sul Parco Nazionale del Gran Paradiso e «Assalto alle Alpi» con lo scrittore Marco Albino Ferrari) e la lettura ad alta voce dei racconti di Italo Calvino a cura del Circolo dei lettori di Rivarolo Canavese.