Galleria fotografica

STRAMBINO - Un evento senza dubbio riuscito quello realizzato a Strambino, domenica scorsa, 16 giugno 2024, che ha davvero visto «in campo» gli amministratori comunali con la sindaca Sonia Cambursano ed il suo vice Gianni Ciochetto, la Pro Loco strambinese presieduta da Stefania Berto, l’Associazione Donna Oggi e Domani (A.D.O.D.) – ODV con «Atleti al tuo fianco» e plurimi sportivi quali le ballerine della Rivarolo Dance Factory e i molti appartenenti a tre società calcistiche: ACD Strambinese, Independiente Ivrea e Juventus Under 19.

Il denominatore comune è stato l'attenzione alla prevenzione primaria, che si fonda sull'importanza di una corretta alimentazione e di una buona pratica dell'attività fisica, qualsiasi essa sia ed a qualsiasi età. Dopo i saluti delle autorità presenti, la presidente dell'A.D.O.D.- ODV, Silvia Bagnera, ha ringraziato tutti gli intervenuti e tutti gli sponsor che hanno supportato la manifestazione e ha ricordato l'importanza anche della prevenzione secondaria al tumore al seno, attraverso controlli periodici per una diagnosi precoce. Presente anche Alberto Tagliapietra, che secondo il format di «Atleti al tuo fianco» ha motivato le due squadre femminili prima dell'ingresso in campo, scattando poi le foto di rito «a mani unite sotto il sorriso». Atleti al tuo fianco è un progetto di aRenBì Onlus a cura del dottor Tagliapietra che coinvolge il mondo dello sport per conoscere e supportare le emozioni di chi affronta un tumore. 

L'evento «Tutti in campo» è stato anche occasione per festeggiare sia i «100 anni di passione» della ACD Strambinese, alla presenza del presidente Antonio Grassino e di alcuni fra i componenti del direttivo, sia i cinque anni dell'Independiente Ivrea, alla presenza del presidente Roberto Tridello, di tutto lo staff e delle calciatrici; è intervenuto anche Christian Mossino, vicepresidente della Lega nazionale dilettanti. L'altra squadra femminile scesa in campo è stata la Juventus Under 19 (allenata da Matteo Scarpa) che si è aggiudicata la partita 4-2 in un clima di successo condiviso, in quanto l’obiettivo di tutti era sensibilizzare al tema della prevenzione oncologica e sentirsi uniti di fronte alla malattia. 

Prima della partita di calcio, gli spettatori sono stati allietati dalle coreografie delle 40 ballerine della Rivarolo Dance Factory, note per le tante performance in plurime location anche sportive e per la loro esibizione alle Nitto ATP Finals a Torino (lo scorso novembre), sotto la supervisione magistrale dei loro insegnanti/coreografi Francesca Blotto e Mirco Battuello. La bellissima giornata, alleato anche il sole, si è conclusa con un rinfresco al salone Polifunzionale di Strambino, in collaborazione con diversi sponsor quali la Seica, la CM Service, il Pastificio Destefanis e il Laboratorio di pasticceria La Vecchia Vall'Orco, che hanno offerto anche opportunità di sostegno ai Progetti che l’Associazione A.D.O.D.- ODV sta realizzando sul territorio, rivolti alle persone che stanno affrontando il percorso di diagnosi e cura del tumore al seno. Aggiornamenti ed informazioni dal sito: www.adod-odv.it e/o sui canali social dell'A.D.O.D.- ODV.