Galleria fotografica

CANAVESE - L’Associazione Asproflor ha consegnato i premi legati al circuito italiano dei Comuni Fioriti, nel corso del proprio meeting nazionale svoltosi a Bellegra (Roma). La Commissione, composta da professionisti selezionati tra i principali esponenti del settore florovivaistico italiano, ha conferito a 63 Comuni di tutta Italia il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito 2023. I Comuni della nostra zona premiati sono: Agliè, Ingria, Ronco Canavese, Tavagnasco, Villareggia. 

«Si tratta di un’importante certificazione che rappresenta un volano per lo sviluppo sociale, culturale e turistico dei territori - dichiara Sergio Ferraro, presidente nazionale di Asproflor Comuni Fioriti, Associazione che si occupa della promozione del florovivaismo nei centri urbani - viene assegnata alle Amministrazioni che si impegnano attivamente nel miglioramento della vita quotidiana dei propri cittadini, tramite la fioritura e la cura degli spazi pubblici comunali, adottando pratiche di rispetto dell’ambiente urbano e di educazione al verde».

Assegnati anche i premi per le scuole: al primo posto la Toti di Monfalcone; al secondo la primaria Unità d’Italia di Piobesi Torinese; al terzo la scuola delle valli Orco e Soana di Ingria. Tra i premi speciali il diploma Giardino Virtuoso al Jardin del Maret di Ronco Canavese, diploma Partecipazione dei Cittadini all’Associazione Pensionati di Villareggia, prima classificata, e agli abitanti di Ingria, secondi classificati. Diploma Casa fiorita ad Adriano Picchottino di Ingria, secondo classificato. La prossima edizione del meeting nazionale di Asproflor Comuni Fioriti si terrà in occasione dell'Eima 2024, in programma alla Fiera di Bologna dal 6 al 10 novembre 2024.