TORRE-BAIRO - Continua il successo degli appuntamenti di Morena Stories 2023. Dopo l’esordio con Peppone Calabrese, che ha registrato, nel corso dell’intera giornata (tra Passeggiata, Visit with Local e spettacolo), un elevato numero di presenze, si sono concluse positivamente anche le date del 3 e 4 giugno. Posti esauriti per le passeggiate con ospiti Vera Gheno e Franco Arminio. E' già sold out anche la passeggiata con Niccolò Fabi in programma per il 25 giugno.
Il meteo in qualche modo è stato clemente permettendo di mantenere quasi invariato il programma delle due giornate. Le «Visit with Local» si sono svolte alla «Guja 'd Molere» (il 3 giugno a Torre Canavese) e all’antica Torre Rossa di Bairo per la giornata successiva. «La visita avviene sempre insieme ad un passenger, abitante del paese in questione, che conduce il pubblico alla scoperta di luoghi particolarmente simbolici di questo o quel Comune della Morenica. Generalmente chiusi alla comunità, questi spazi vengono aperti appositamente in occasione di Morena Stories (come nel caso della Torre Rossa a Bairo e della Chiesa di San Giacomo a Torre Canavese) – spiegano gli organizzatori - Questo sta contribuendo a generare maggior consapevolezza e coinvolgimento attivo nell’esperienza degli abitanti del territorio e allo stesso tempo potrebbe essere uno stimolo, in futuro, per aperture straordinarie di questi luoghi. Grazie a Ivo Chiolerio e Ida Ponte per essere stati “passengers” molto apprezzati da tutto il pubblico».
La buona riuscita delle passeggiate sta suscitando un passaparola sempre più consistente, grazie alla particolare interazione e intimità che si crea con gli ospiti (in questo caso Vera Gheno la prima giornata e Franco Arminio la seconda) e al contributo di Stefano Pandolfini, drammaturgo del progetto, e delle Guide Ambientali che si soffermano a raccontare ai partecipanti le caratteristiche di ogni tappa toccata durante la passeggiata.
A conclusione del programma giornaliero, non hanno deluso le attese gli spettacoli site specific con il coordinamento artistico della Compagnia Tecnologia Filosofica, la drammaturgia di Stefano Pandolfini e musiche di Enea Pascal (Ivreatronic). Per la giornata di sabato la location sarebbe dovuta essere la Chiesa di san Giacomo e Casa dell’Eremita ma, a causa del rischio di pioggia, lo spettacolo si è tenuto nella sala polivalente di Torre Canavese. Con la performance «Voci Roc(k)», si sono raccontate storie e leggende di Torre Canavese tramandate da Roc, la pietra che dava voce a tutti i bambini che non riuscivano a parlare. Invece domenica è andato in scena «Corrente continua», il racconto del mondo visto dal Canale di Caluso. La location sarebbe dovuta essere proprio il canale, ma per evitare le bizze di Giove Pluvio lo spettacolo è stato ospitato grazie alla disponibilità dei proprietari del Vecchio Mulino di Bairo che hanno permesso che la performance si svolgesse nella piccola sala museo all’interno di quello che oggi è un ristorante.
Prossimi appuntamenti con gli eventi di Morena Stories e quindi con le passeggiate, le Visit With Local e gli spettacoli sono in programma domenica 25 giugno, sabato 8 luglio, domenica 16 luglio, domenica 23 luglio e domenica 27 agosto. Gli ospiti delle passeggiate saranno rispettivamente il cantautore Niccolò Fabi (già sold out), la giornalista Cecilia Sala, l’attivista Pegah Moshir Pour, lo scrittore Nicola Lagioia e, in chiusura, l’attrice Anna Foglietta. Per le passeggiate i posti sono limitati con biglietto acquistabile su www.morenastories.com al costo 6euro + 1euro di prevendita. La partecipazione alle «Visit with Local» è gratuita. Per gli spettacoli biglietti su www.morenastories.com (6euro + 1euro di prevendita) oppure presso la biglietteria in loco 6euro. (Foto di A.Aimonetto e Antonio Pio Roseti)