TORRE CANAVESE - Sabato tre aprile sulla terrazza Belvedere di Torre Canavese sono stati esposti i disegni dei bambini in un'installazione temporanea che è durata giusto il tempo delle riprese video e scatti fotografici, il tutto pensato e realizzato in linea con i tempi e le modalità previste dall'emergenza covid.

L'adesione al progetto è stata elevata, sia da parte dei bambini torresi sia di altri comuni limitrofi, che hanno visto pubblicati le loro opere sulla pagina Facebook creata per l'occasione, e a Realizio, frazione di Strambino, anche esposte nell'area messa a disposizione per l'occasione, a conferma che lo spirito con cui è stata creata l'iniziativa è stato contagioso.

«Sono commossa e grata di tutto - dichiara l'ideatrice del progetto Manuela Amosso - l'emozione è forte, l'installazione è riuscita e mentre la vedevo nascere ancora non credevo a quello che stava per succedere, la terrazza si è animata di colori e forme, il vento agitava le corde tese a ospitare impronte e disegni, per un attimo è stato come avere tutti i bambini insieme, liberi di giocare, saltare, correre , abbracciarsi... quel momento mi rimarrà impresso a vita, il messaggio era forte come solo i bambini sanno essere, dolce come una poesia, vivace come una musica, entra e ti lascia qualcosa di meraviglioso. Sono felice di essere riuscita a portare a termine il progetto, i bambini non hanno potuto  vedere di persona quel magnifico spettacolo ma è già in previsione una mostra delle foto e dei disegni, quando non saremo più in emergenza covid, speriamo presto. Ringrazio tutto il mio staff per avermi sostenuto e aiutato, a presto con nuovi progetti».

La mattina di Pasqua i bambini di Torre Canavese, che hanno aderito all'iniziativa, hanno ricevuto l’uovo di Pasqua e la medaglia d'oro come «miglior artista» con tanto di nastro tricolore. Le foto dell' installazione sono visibili alla pagina fb progetto#NOICIMETTIAMOLEMANI che resterà aperta e speriamo utilizzabile per altri progetti che si vorranno realizzare.

Galleria fotografica

Articoli correlati