VALPERGA - Venerdì 24 maggio 2024 il Cinema Ambra di Valperga ha ospitato la premiazione degli studenti della scuola primaria dell’Istituto comprensivo valpeghese che hanno partecipato al 20esimo concorso «L’amico carabiniere». L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Enzo D’Alessandro Onlus, che ha chiesto agli alunni di realizzare uno spot pubblicitario sui reparti dell’Arma. Ogni classe, protagonista del contest, è stato assegnato un buono acquisto per materiale didattico.
Sono stati 12 mesi ricchi di importanti attività per l’associazione Enzo D’Alessandro Onlus, guidata da Carmela Ciuro e dalla figlia, Laura D’Alessandro. Insieme ai referenti di Cuorgnè e Valperga sulla delicata tematica del «bullismo» sono state realizzate, in collaborazione con i carabinieri, delle conferenze sul bullismo per gli studenti locali, per i volontari dell’associazione e per i genitori. Nell’ambito dei progetti concretizzati dalla Enzo D’Alessandro Onlus, poi, gli studenti delle classi quarte della scuola primaria di Cuorgnè e della scuola «La Clochette» hanno visitato il presidio attivo di Volpiano che ospita i seguenti reparti: 1° nucleo elicotteristi, le unità cinofile e il gruppo dei carabinieri forestali. Le classi quinte delle elementari di Ozegna, «Immacolata Concezione» di Rivarolo, la primaria di Valperga, di Pertusio, di Prascorsano, di Cuorgnè, di Salto e di Priacco hanno visitato la caserma Cernaia di Torino.
Lunedi 27 maggio, il presidente dell’associazione, Carmela Ciuro, unitamente al capitano Manuel Grasso, comandante della Compagnia carabinieri di Ivrea, premieranno, nella sede della primaria paritaria dell’istituto «Immacolata Concezione» di Rivarolo, le cinque classi che hanno partecipato al concorso. Venerdì 31 maggio, al cinema Margherita di Cuorgnè avverrà la premiazione degli studenti della scuola dell’infanzia e delle elementari dell’Istituto comprensivo di Cuorgnè e de «La Clocchette». Le giornate di premiazione sono state e saranno impreziosite dalla partecipazione di Filippo Chiadò Puli, animatore del Circo Wow che per l’occasione ha creato dei giochi ad hoc sulla legalità.