VALPERGA - Un paese trasformato per un giorno in una suggestiva pinacoteca en-plein air. Si è conclusa con un bilancio più che positivo la prima edizione di «Valperga in Arte». L'iniziativa culturale, andata in scena domenica scorsa, 22 settembre 2024, ha colto nel segno.
I partecipanti hanno potuto immergersi in un clima affascinante, tra sculture, quadri, fotografie ed esibizioni musicali, grazie all'ottimo lavoro del gruppo organizzatore dell'evento e alla sinergia tra associazioni cittadine, tra cui Pro loco e Spazi di Società, e il Comune, guidato dal sindaco, Walter Sandretto. L'appuntamento ha permesso di ammirare le opere di una trentina di artisti canavesani, scoprendo anche angoli suggestivi del paese, chiuso al traffico per l'occasione.
Apprezzati i momenti musicali, tra cui il coro dell’Associazione Culturale Artemusica, che ha eseguito nel teatro cittadino un concerto in onore di Eugenio Fernandi, tenore originario di Valperga, nel giorno del centenario della sua nascita. Soddisfazione per chi ha lavorato dietro le quinte e sta già pensando alla prossima edizione, promettendo un programma ancora più ricco di iniziative e ospiti: «L'evento di domenica è stato gratificante per noi espositori - ha confermato Piero Nizzia - Circa due mila persone si sono riversate nelle vie di Valperga, ma soprattutto persone interessate che erano curiose e chiedevano sui nostri lavori. Devo dire una sorpresa. Non è vero che l'arte o il tentativo di farla non interessa alla "gente". Bene, questo ci dà lo stimolo di rifarlo il prossimo anno e di migliorarci. A presto e un grazie a tutti!»..