VALPERGA - Un momento atteso di festa e condivisone, oltre ad essere una felice tradizione che si rinnova con successo. Sabato 17 febbraio 2024 Valperga ha conosciuto i personaggi principali del Carnevale 2024, organizzato dalla Pro loco Valperga Belmonte in collaborazione con il Comune.
Sotto un cielo stellato il Pejlarmit e la Bela Chinota si sono affacciati dal balcone del Municipio in un tripudio di coriandoli e caramelle. A vestire i panni delle due maschere più caratteristiche della manifestazione sono stati scelti Domenico «Mimmo» Savastano e Liliana «Lilly» Tunnera. Entrambi nati nel 1962, sono compagni non solo in questa bella avventura carnascialesca, ma anche nella vita quotidiana. La coppia succede nel ruolo di Pejlarmit e Bela Chinota a Giuseppe Algieri e la moglie Tiziana Magliocco. Mimmo Savastano ha due figli, Michele e Alessandro, ed è originario di Caserta. Lilly Tunnera vive da 20 anni a Valperga, ma è nata a Cosenza. Anche lei ha due figli: Francesca e Salvatore.
Alla presenza del vice sindaco, Graziano Cortese, della presidente della Pro loco, Assunta Agostino, hanno ricevuto le chiavi della città dal primo cittadino, Walter Sandretto. «E’ stata una sorpresa enorme quando ci hanno detto che saremmo stati il Pejlarmit e la Chinota del Carnevale – hanno detto Domenico e Liliana - Siamo contenti ed emozionati, per noi è un onore ricoprire questo ruolo». La presentazione si è conclusa con un gustoso rinfresco nel cortile interno del Municipio.