CANAVESE - Per il secondo anno consecutivo, l’Unione Europea attraverso l’agenzia nazionale Inapp ha cofinanziato il progetto Erasmus+ promosso da Ciac. L’iniziativa prosegue dopo la precedente esperienza Erasmus+, che nel 2024 ha permesso a sei allieve e allievi dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale del Ciac – quattro del settore meccanico e due del corso di acconciatura – di svolgere uno stage internazionale in Portogallo, nella città di Trofa, vicino a Porto. Gli studenti, accompagnati da due docenti Ciac, sono stati accolti da due aziende meccaniche e da un salone di acconciatura dove hanno potuto mettere in pratica le competenze acquisite nel percorso formativo, sviluppando al contempo nuove abilità linguistiche, relazionali e professionali in un contesto europeo.
All’interno dello stesso progetto è stata attivata anche una sezione dedicata al personale Ciac – docenti e staff – attraverso esperienze di Job Shadowing, una modalità di formazione che consente di affiancare colleghi stranieri sul posto di lavoro per osservare metodologie didattiche, organizzative e gestionali diverse dalle proprie. Una decina di partecipanti ha preso parte a queste esperienze: quattro in Francia, nei pressi di Parigi, tre in Portogallo, a Lisbona, e quattro in Slovenia, a Maribor - un’occasione preziosa di scambio culturale, crescita professionale e apertura internazionale.
Con l’approvazione del nuovo progetto Erasmus+ «Growing Skills Abroad», saranno disponibili per studenti e studentesse dieci nuovi posti per esperienze formative a marzo 2026 a Bratislava in Slovacchia, nell’ambito della meccanica industriale. I partecipanti, accompagnati da due docenti, saranno ospitati presso aziende selezionate dalla scuola partner Stredná priemyselná škola strojnícka, con l’obiettivo di sviluppare competenze tecniche, linguistiche, relazionali e ambientali (green skills). La componente dedicata al Job Shadowing proseguirà anche in questo progetto, offrendo al personale Ciac la possibilità di vivere esperienze formative e professionali presso istituti tecnici e professionali partner in Austria, Repubblica Ceca e Croazia, nel periodo compreso tra novembre 2025 e maggio 2026.
Con il progetto «Growing Skills Abroad«», Ciac si è posto i seguenti obiettivi strategici: promuovere l’acquisizione di competenze professionali e trasversali attraverso esperienze di mobilità in Europa; migliorare la qualità dell’offerta formativa attraverso l’adozione di buone prassi metodologiche, didattiche e organizzative; sostenere l’inclusione e la partecipazione di studenti e studentesse con minori opportunità; rafforzare la rete europea di CIAC. Il progetto «Growing Skills Abroad» è cofinanziato dall’Unione europea – Programma Erasmus+ e coordinato dall’Agenzia nazionale Inapp.








