Galleria fotografica

VALPERGA - La magia del cinema «vero», con la pellicola al posto del digitale, torna a Valperga questo lunedi, 11 dicembre 2023, alle 21, con la speciale proiezione in pellicola 35 millimetri di «Dirty Dancing», capolavoro del cinema che sarà riproposto sul grande schermo. E fino ad esaurimento scorte, in omaggio agli spettatori un poster numerato da collezione. 

Dirty Dancing (Balli proibiti) è un film del 1987 diretto da Emile Ardolino e interpretato da Patrick Swayze e Jennifer Grey. Il brano portante della colonna sonora, (I've Had) The Time of My Life, vinse l'Oscar ed il Golden Globe. Dirty Dancing è diventato un film cult: ha guadagnato oltre 214 milioni di dollari in tutto il mondo ed è diventando il primo film a vendere più di un milione di copie in home video.

Si tratta del secondo appuntamento promosso dal cinema Ambra con Francesco Vecchia, rivarolese di 41 anni, uno dei pochi in Italia che recupera pellicole cinematografiche in 35 millimetri e, soprattutto, restaura e rimette in funzione le vecchie macchine che si utilizzavano per proiettare i film sul grande schermo. La collaborazione tra Vecchia e Niccolò Tomelleri del cinema Ambra ha dato vita a questa «mini-rassegna» di proiezioni in pellicola che si era aperta, in via sperimentale, a novembre con il ritorno sul grande schermo di «Apollo 13».