Galleria fotografica

VALPERGA – Un traguardo prestigioso, carico di significato, quello che la Croce Bianca del Canavese si appresta a festeggiare nella giornata di domenica 19 ottobre 2025. Presso la sede di Via Gallenca 64 a Valperga il gruppo, attualmente presieduto da Antonio Arcuri, si ritroverà per onorare al meglio i 50 anni dalla fondazione dell'associazione. Un risultato importante per questa fondamentale realtà, inserita nel grande e prezioso mondo del volontariato, che da quei primi passi mossi negli ultimi mesi di quel lontano 1975 di strada ne ha compiuta tanta, grazie all'impegno di centinaia di volontari, uomini e donne di tutte le età.

La giornata di domenica 19 ottobre 2025 si aprirà alle ore 11, con il ritrovo presso la sede, quindi alle ore 12 spazio all'inaugurazione e la benedizione dei nuovi mezzi che saranno a disposizione della Croce Bianca del Canavese Odv. A chiudere la giornata un momento conviviale, a partire dalle ore 13, pranzo che si terrà all'Area Servizio 33 di Cuorgnè. Attualmente l'associazione conta oltre un'ottantina tra volontari e dipendenti, con un parco mezzi a disposizione di 16 tra vetture ed ambulanze.

Il direttivo è, invece, composto dal presidente Antonio Arcuri, dal vice presidente Paolo Turbine, dal tesoriere Luciano Coha, dalla segretaria Francesca Turigliatto e dal consigliere Davide Gotta. La Croce Bianca del Canavese Odv si occupa di una lunga serie di servizi, sia nel territorio dell'Alto Canavese come del Ciriacese e delle Valli di Lanzo, tra i quali trasporto soccorso 118, trasporti socio sanitari, terapie e dialisi, assistenze a gare e manifestazione in ambito pubblico, Servizio civile Nazionale in collaborazione con Anpas Piemonte, collaborazioni con case di riposo, ospedali e scuole, oltre che avere una convezione con il Tribunale d'Ivrea per l'inserimento di soggetti con lavoro di pubblica utilità.

A livello storico, nel lontano 1975 la prima sede scelta fu quella del bar della stazione di Cuorgnè, ed il direttivo vedeva all'epoca quale presidente il Cavalier Carlo Occelli, coadiuvato dai vice Vincenzo Colombo e Roberto Passera, dal segretario Wilson Passera, dal vice segretario Marco Riva Roveda e dall'economa Laura Danzero.