Galleria fotografica

VALPERGA - Un maxi affresco decorativo a valorizzare e raccontare il nostro territorio, i suoi luoghi caratteristici e le sue bellezze ed eccellenze. L’originale dipinto-murale è stato inaugurato questa mattina, sabato 22 giugno 2024, nel cortile del Municipio di Valperga. Si tratta, come hanno spiegato i primi cittadini, Giuseppe Damini e Walter Sandretto, di un progetto promosso per la prima volta dall’ex sindaco di Pertusio, Antonio Cresto, proposto dal Comune pertusiese e realizzato dall’Unione Montana Val Gallenca. La cartina gigante avrà poi dei suoi «gemelli» in ogni paese del sodalizio. Il progetto è stato, quindi, finanziato con i fondi del Pnrr. 

Nell'opera rubano l'occhio il campanile, il castello, la chiesa di San Giorgio, Belmonte: simboli di Valperga, come ha evidenziato il sindaco Sandretto. «E' un progetto dell'Unione - ha evidenziato Giuseppe Damini - perché l'Unione non è solo Pmo, un rapporto di dare-avere economico, ma è anche un laboratorio che consente ai nostri paesi piccoli di lavorare in sintonia insieme "in grande" per il bene e lo sviluppo del territorio». Nel corso dell’evento sono intervenuti, oltre ai sindaci di Valperga e Pertusio, il borgomastro di Prascorsano e presidente dell’Unione Montana Val Gallenca, Piero Rolando Perino, la progettista, l’architetto Sabrina Beltramo, e la decoratrice Eleonora Tallon, che hanno spiegato al folto pubblico presente le tecniche utilizzate per realizzare l'affresco valperghese. 

Nel corso dell’iniziativa, alla presenza di Livio Frasca, presidente dell’associazione Amici di San Giorgio in Valperga, e di Lorenzo Cresto, presidente della Filarmonica Valperghese, si è svolta la presentazione, a cura degli autori, l’avvocato e consigliere comunale Giuliano Arimondo e lo storico Piero Vacca Cavalotto, di tre pubblicazioni legate al territorio: «Zuppa di ajucche e altre storie», «Belmonte in cartolina» e «La Filarmonica valpeghese – 170 anni si musica, servizio e amicizia».